WO1061  ROMA NEL MEDIOEVO. STORIA E ARTE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: Il corso è dedicato alla storia e alla cultura materiale di Roma nel Medioevo.
Lo scopo del corso è duplice: illustrare gli avvenimenti storico-artistici che hanno interessato e caratterizzato Roma nell'arco di questo lungo periodo e, allo stesso tempo, fornire gli strumenti per affrontare lo studio della storia e della cultura materiale e artistica del Medioevo romano, anche attraverso lo svolgimento di attività pratiche.
Il corso sarà articolato in due parti. La prima parte, teorica, consisterà nelle lezioni in classe, dedicate alle vicende storiche e artistiche della Roma medievale. La seconda parte, pratica, vedrà gli studenti coinvolti in esercitazioni in classe e in situ (presso i monumenti).
     Contenuto: PARTE TEORICA: (1) IV-V secolo: Roma diventa cristiana. Nascita di un'arte nuova. Le invasioni barbariche. (2) VI-VIII secolo: L'epoca bizantina. Roma città "orientale". La minaccia dei Longobardi. (3) VIII-IX secolo: L'epoca carolingia. La prima rinascita di Roma. (4) X-XI secolo: Verso l'Anno Mille. Formazione della nobiltà cittadina. Gregorio VII e la Riforma Gregoriana. (5) XII secolo: L'età romanica. La seconda rinascita di Roma. Formazione del Comune cittadino (Renovatio Senatus). (6) XIII secolo: L'età gotica. L'apogeo del Papato da Innocenzo III a Bonifacio VIII. Roma città internazionale. Il Primo Giubileo. (7) XIV secolo: Roma senza papa. La Cattività Avignonese. Cola di Rienzo. Il Ritorno del papa a Roma. (8) Roma medievale: i poli urbani e religiosi, la viabilità, le Mura Aureliane e il fiume Tevere. (9) Fonti per Roma medievale: il Liber Pontificalis, i documenti notarili, gli Itinerari per i pellegrini, i Mirabilia, le epigrafi.
PARTE PRATICA: (1) Lineamenti di storia delle tecniche edilizie e delle tecniche artistiche in uso a Roma nel Medioevo. (2) Terminologia essenziale. (3) Esercitazioni in classe, consistenti nell'analisi di monumenti e opere d'arte e nella lettura di fonti utili allo studio della storia e della cultura materiale di Roma nel Medioevo. (4) Esercitazioni in situ a diretto contatto con i monumenti e i manufatti artistici di Roma medievale.
     Metodo: Lezioni frontali effettuate con l'ausilio di PowerPoint. Visite didattiche ed esercitazioni.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: L'esame orale finale verterà sugli argomenti presentati nelle lezioni e sulla valutazione di un breve elaborato scritto su un argomento inerente il corso, da concordare con la docente e da discutere in sede di esame. L'elaborato va consegnato almeno due settimane prima della fine delle lezioni. Concorreranno alla valutazione finale anche la partecipazione e i risultati conseguiti in occasione delle esercitazioni.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Nicoletta BERNACCHIO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • R. KRAUTHEIMER, Roma. Profilo di una città, 312-1308, Roma 1981 (ed. inglese: Rome. Profile of a city, 312-1308, Princeton 1980); voce Roma, in Enciclopedia dell'Arte Medievale, X, Roma 1999, pp. 63-165; A. VAUCHEZ (ed.), Roma medievale, Roma-Bari 2001; M. ANDALORO - S. ROMANO (ed.), Arte e iconografia a Roma dal tardoantico alla fine del medioevo, Milano 2002; M. D'ONOFRIO (ed.), La committenza artistica dei papi a Roma nel Medioevo, Roma 2016. Nel corso delle lezioni potranno essere indicati ulteriori testi di approfondimento su argomenti specifici. La bibliografia per l'elaborato scritto da presentare per l'esame finale sarà concordata con la docente.

Lecture notes

This course does not have handouts