WHS265  TRA "CESARE E DIO". CHIESA E POTERI LAICI DA COSTANTINO ALLA CONTRORIFORMA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Scopo: Il seminario ha lo scopo di far famigliarizzare gli studenti con alcune fonti in lingua latina per la storia del papato del primo e secondo millennio, e offrire gli strumenti base per un primo approccio storico-critico ai testi.
     Contenuto: Sulla scia del passo evangelico di Mattero "Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" i pensatori cristiani hanno tentato di interpretare il rapporto tra istituzioni laiche, con i loro ordinamenti e valori, e religiose, oscillando su letture molto diverse a seconda dei casi e delle epoche. Il seminario intende analizzare il percorso difficile e tortuoso della relazione tra potere secolare e potere spirituale dalle origine del cristianesimo fino all'emergere degli stati moderni attraverso la lettura ed il commento di testi di diversa natura (scritti giuridici, trattati filosofici e documenti ufficiali).
     Metodo: Ogni testo verrà tradotto e commentato in classe, prestando particolare attenzione alle ragioni per cui è stato scritto e al rapporto il contesto di redazione. Modalità d'esame: Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, dovranno tradurre e presentare storicamente un testo loro affidato.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: L'apprendimento dello studente sarà valutato sulla base della frequenza alle lezioni e del modo in cui questo parteciperà ai dibattiti settimanali, nella misura del 30%; mentre la parte maggioritaria della valutazione, per il restante 70%, sarà espressa a partire da un elaborato finale, che consiste nella contestualizzazione, traduzione e commento di un brano a scelta del docente, da esporre pubblicamente durante il seminario e da sottoporre ad una discussione comune.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea Antonio VERARDI

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • I testi e la bibliografia verranno forniti a lezione sotto forma di dispense.

Lecture notes

This course does not have handouts