WO1031  "BENEDICTA TU IN MULIERIBUS". UN EXCURSUS TRA POESIA, MUSICA, PITTURA E CINEMA NEL MISTERO DELLA VISITAZIONE. (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church , Integrative in Church History, Integrative Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: saper leggere e interpretare la natura dogmatica dei modelli letterari, iconografici e musicali corrispondenti al Mistero della Visitazione; comprendere il senso della corrispondenza e dell’intercambiabilità tra Parola, Suono, Immagine nell’iconografia e negli inni mariani attraverso i secoli; analizzare sincronicamente e diacronicamente vestigi architettonici, pittorici, scultorei e musicali relativi al Magnificat.

Contenuti: il corso si articola in tre fasi:
I. Introduzione. “Il Canto della Madonna”.
II. Analisi ed interpretazione del Magnificat dalle origini ai nostri giorni: Fonti letterarie (San Luca, Origene, Basilio il Grande, Efrem, Cirillona, Antipatro di Bosra, Andrea di Creta, Simeone Quqaya, Beda il Venerabile, Ambrogio Autperto, Ugo di San Vittore, France Quéré, Mark Frank, Rilke, Guidacci, Merini); Fonti iconografiche (Giotto, Beato Angelico, Piero di Cosimo, Perugino, van der Weyden, Botticelli, Raffaello, Pontormo, Ghirlandaio, Denis, Bill Viola, Rupnik); Fonti musicali (Monteverdi, Bach, Vivaldi, Durante, Porpora, Frisina); Fonti cinematografiche (Zeffirelli, Delannoy, Heyman).
III. Conclusione “Maria ed Elisabetta. Maria ed Eva.

Metodologia: lezioni frontali; lezioni partecipate non direttive (ricerca guidata e libera esplorazione); analisi multimediale di immagini e partiture con proiezioni video ed ascolti guidati. Le diverse fonti saranno presentate e confrontate trasversalmente in base alla cronologia di appartenenza, come l’estetica comparatista vuole, in modo da stimolare negli alunni il senso critico e l’interpretazione personale in un’ottica interdisciplinare.

Modalità di valutazione: è previsto un esame orale finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Barbara ANIELLO
Barbara ANIELLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 L107 1 Lucchesi
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 L107 1 Lucchesi

Bibliography

  • dispense del docente; A.M. Velu, La visitation dans l'art: Orient et Occident Ve-XVIe siècle, Paris, Cerf, 2012; J.-L. Nancy, La Visitazione nell’arte, Milano, Abscondita, 2011; Comunità di Bose (ed.), Maria. Testi teologici e spirituali dal I al XX secolo, Milano, Mondadori, 2000; P. Santucci, La Madonna nella Musica, Bologna, Cappella Musicale S. Maria dei Servi, 1983, 2 voll.; T. Verdon, Maria nell’Arte Europea, Milano, Electa, 2004; D.E. Viganò, Cinema e Chiesa, Torino, Effatà Editrice, 2002. Altre citazioni saranno tratte da: P. Sequeri, La risonanza del Sublime, Roma, Edizioni Studium, 2008 (ristampa 2010); Jordi A. Piqué, Teologia e musica, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2013; P. Sequeri, Musica e mistica, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2005; R. Venditti, Ascoltare l'assoluto, Cantalupa, Effatà Editrice, 2010; G. Liberto, Suggestioni in contrappunto, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2014.