WHS283  LA FORMAZIONE DEL CLERO TRA STATO E CHIESA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Obiettivi: Acquisire le competenze per lo studio di un segmento storico attraverso l’utilizzo scientifico delle fonti archivistiche e storiografiche relative al rapporto tra Stato e Chiesa nell’ambito della formazione dei candidati al sacerdozio in epoca contemporanea.

Contenuti: Il seminario si prefigge di focalizzare l’atteggiamento della Santa Sede di fronte ai numerosi tentativi di controllo dei Seminari da parte degli Stati nazionali nei secoli XIX e XX. Il processo di unificazione e accentramento politico e l’applicazione delle dottrine giurisdizionalistiche nei rapporti con la Chiesa cattolica, spinse il governo centrale della Chiesa a ribadire l’esclusivo controllo dei centri di formazione del clero ed elaborare un modello educativo da proporre alle chiese locali. In particolare si tenterà di porre in rilievo le soluzioni prospettate dai dicasteri romani in risposta ai tentativi statali di rafforzare la dipendenza dei Seminari dai programmi governativi. L’arco cronologico preso in esame parte dal periodo immediatamente successivo alla Restaurazione fino al pontificato di Pio XII.

Metodologia: Durante la prima lezione, dopo una panoramica storica e un’introduzione metodologica, ogni studente sarà invitato a scegliere alcuni documenti provenienti dagli Archivi vaticani (Archivio Apostolico Vaticano, Archivio della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, Archivio Storico del Dicastero per l’Evangelizzazione), sui principali dossiers relativi ad alcune vertenze tra lo Stato e la Santa Sede sui Seminari e la formazione del clero in Europa (Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna), America Latina (Bolivia, Brasile, Guatemala, Messico), Russia, Paesi Baltici e Cina.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva alle sessioni, dell’esposizione del lavoro in aula e di un breve elaborato scritto sul tema scelto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Diego PINNA
Diego PINNA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 17.00 17.45 L106 1 Lucchesi
1° Semestre Giovedì 18.00 18.45 L106 1 Lucchesi

Bibliography

  • A. Boudou, Le Saint-Siège et la Russie, Leurs relations diplomatiques au XIX\up8 e siecle, II, 1848-1883, Éditions Spes, Paris 1925, 62-82; N. De Souza, Catolicismo, sociedade e teologia no Brasil Império/Catholicism, theology and society in Brazil Empire, in «Atualidade Teológica», XLVI, 2013, 127-144; M. Guasco, La formazione del clero: i seminari, in G. Chittolini – G. Miccoli (ed.), La Chiesa e il potere politico dal Medioevo all’età contemporanea, Storia d’Italia. Annali, IX vol., Giulio Einaudi Editore, Torino, 1986, 634-636; L. Palma, L’insegnamento religioso nelle scuole primarie e i seminarii ecclesiastici, in «La nuova antologia», XXIX, 1875, 328-359; D. Pinna, Il Gran Consiglio della Chiesa: Leone XIII e la congregazione degli Affari ecclesiastici straordinari (1878-1887), Edizioni Studium, Roma, 2020, 285-322; H.-J. Prien, La historia del cristianismo en América Latina, Sígueme, Salamanca, 1985 (el peso de los días, 21), 417-420, 533-538; K. J. Rivinius, Der deutsch-polnische Nationalitäten-und Konfessionskonflikt am Beispiel der Schließung und Wiedereröffnung des Posener Priesterseminars (1873-1889), in «Historisches Jahrbuch», CXXIV, 2004, 291-338; A. Rubert, A Igreja no Brasil, Galicanismo imperial (1822-1889), IV, Pallotti, Santa Maria, 1988, 134-140. Ulteriore bibliografia sarà fornita all’inizio del Seminario.