WHS284  ANALISI DI ALCUNI DOCUMENTI PER LA STORIA DELLA CHIESA NEL XVII SECOLO. LABORATORIO DIGITALE: DALLA TRASCRIZIONE ALL'INTERPRETAZIONE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Obiettivi: il seminario intende essere un'opportunità affinché lo studente possa confrontarsi direttamente con alcune fonti documentali inedite per la storia della Chiesa del XVII secolo. Grazie all’utilizzo della piattaforma GATE lo studente potrà trascrivere e annotare alcuni di questi documenti.
Il laboratorio ha quattro assi portanti: selezionare, interrogare, interpretare, scrivere. In queste azioni potrebbe riassumersi ogni attività di ricerca. Lo studente sarà guidato affinché possa selezionare, in due corpi documentali, l’epistolario di san Roberto Bellarmino (1598-1619) e gli Annali del Seminario Romano (\u8203 ?\u8203 ?1565-1647) di Girolamo Nappi, dei testi che gli permettano di seguire alcuni dei temi che articolano il percorso seminariale: la questione dell’onore, la povertà, la disciplina ecclesiastica, conflitto e dissidenza, aspetti della vita quotidiana, riforma della Chiesa, ecc.
In un secondo momento lo studente si eserciterà nell’ interrogazione dei documenti per individuare il loro contesto di creazione e di ricezione. Quindi, potrà provare a interpretare le fonti tenendo presente le distinzioni a partire dalle quali sono state generate. Per ultimo, potrà scrivere una relazione nella quale formulerà le proprie conclusioni.

Contenuti: Il percorso consentirà allo studente di impadronirsi di elementi chiave per cercare di comprendere l’evoluzione semantica della società e, con essa, i germi di un modo diverso di osservare il mondo. Tale lavoro sarà supportato da alcuni principi di ecdotica digitale, valido esercizio per affinare competenze utili alla ricerca su documenti originali e ad eventuali contributi per la realizzazione dell’edizione critica dei testi on line.

Metodologia: il seminario si svolgerà utilizzando la piattaforma GATE []

Modalità di valutazione: La valutazione si realizzerà con un breve elaborato finale e sull’attività di analisi, trascrizione e annotazione dei documenti scelti.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Martín MORALES
Martín MORALES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 L106 1 Lucchesi
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 L106 1 Lucchesi

Bibliography

  • La bibliografía del seminario sarà indicata a seconda del tema scelto.