WHS285  LA PAPESSA GIOVANNA IN TESTI E LEGGENDE MEDIEVALI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

  Obiettivi: Le testimonianze sulla papessa Giovanna hanno cominciato a circolare a partire dal XIII secolo, e hanno provocato in seguito il discorso ed il dibattito sulla eventuale presenza di una donna sul soglio pontificio e sulla credibilità del papato in genere. Il primo obiettivo del seminario sarà la presentazione di una visione generale sulla documentazione scritta riguardante la papessa Giovanna; in un secondo passo saranno approfondite alcune opere basso- e tardomedievali nel contesto della storia del papato medievale.

  Contenuti: Nel corso del seminario le prime sessioni saranno organizzate in modo da presentare ai partecipanti la storiografia e le fonti storiche e letterarie sul tema della papessa Giovanna prendendo in esame gli autori nel loro contesto politico e sociale, la cultura dell’erudizione. In un secondo passo ogni partecipante studierà una fonte tradotta in italiano, presenterà in una sessione l’autore e la sua opera e animerà una lettura condivisa di una parte significativa del testo.

  Metodologia: I docenti introdurranno e presenteranno l’oggetto, gli autori, il contesto e le fonti. I partecipanti dopo adeguata preparazione presenteranno e discuteranno in aula i singoli temi.

  Modalità di valutazione: I criteri per la valutazione dello studente saranno: la partecipazione attiva alle sessioni; la presentazione dell’opera di un autore e un breve elaborato scritto sul tema scelto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul OBERHOLZER
Paul OBERHOLZER
Alberto BARTOLA
Alberto BARTOLA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F209 2 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F209 2 Frascara

Bibliography

  • A. Paravicini Bagliani, La papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500), Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2021; A. Boureau, La papessa Giovanna. Storia di una leggenda medievale, Torino, Einaudi 1991.
    Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso del seminario.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.