WHS286  IL GIS "FORMA URBIS ROMAE PONTIFICIAE " E LA DOCUMENTAZIONE DELLA STORIA DEL PAPATO: FONTI MONUMENTALI E FONTI SCRITTE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa , Diploma in Christian and Medieval Antiquities

Obiettivi: Il Seminario si propone di presentare e introdurre gli studenti al Geographic Information System (GIS) FURP, uno strumento informatico innovativo per la storia della Roma dei Papi, finalizzato alla creazione di un database che raccolga e renda fruibili, attraverso l’interrogazione e la visualizzazione su una mappa digitalizzata della città, i dati relativi ai beni materiali mobili e immobili a committenza pontificia e le fonti che ad essi si riferiscono.
A partire dai tradizionali strumenti di ricerca (analisi delle fonti, ricerca bibliografica e di archivio, analisi storico-artistiche, studio dei monumenti ed elementi di topografia cristiana), gli studenti saranno in grado di effettuare ricerche in autonomia, ordinare i dati all’interno del database, selezionare le informazioni per le schede FURP, imparando le fasi di lavoro necessarie per la creazione delle entità digitali nel GIS.

Contenuti: Il papato a Roma nei primi secoli dell’era cristiana; il ruolo del Vescovo di Roma tra IV e VII secolo; le forme della cristianizzazione di Roma; la topografia della Roma cristiana e la formazione del primo quartiere ecclesiastico; il Liber Pontificalis e le committenze pontificie; introduzione e caratteristiche dei GIS; l’architettura e la logica del GIS FURP; applicazione del GIS FURP ad un caso di studio; le nuove tecnologie messe al servizio della mens della Chiesa e della valorizzazione del suo patrimonio culturale: il caso del GIS FURP.
Metodologia: Lezioni frontali introduttive con proiezione di immagini ed esercitazioni pratiche.
Modalità di valutazione: Compilazione di schede FURP.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea Antonio VERARDI
Andrea Antonio VERARDI
Emanuela D'IGNAZIO
Emanuela D'IGNAZIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 L106 1 Lucchesi
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 L106 1 Lucchesi

Bibliography

  • L. Duchesne (ed.), Le Liber Pontificalis. Texte, introduction et commentaire, I-II, Paris, Thorin, 1886-1892; A.A. Verardi, La memoria legittimante: Il Liber Pontificalis e la Chiesa di Roma del secolo VI, Roma, ISIME, 2016; P. Delogu, Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secolo VI-IX), Roma, Carocci, 2022; R. Krautheimer (ed.), Corpus Basilicarum Christianarum Romae. Le basiliche cristiane antiche di Roma (saec. IV–IX), I–V, Città del Vaticano, PIAC, 1937–1980; L. Pani Ermini – P. Siniscalco (ed.), La comunità cristiana di Roma. La sua vita e la sua cultura dalle origini all’alto medioevo, Città del Vaticano, LEV, 2000; F. Guidobaldi et al. (ed.), Corpus Architecturae Religiosae Europeae (Saec. I-X). Italia, II. Roma entro le mura, Regiones I-IV, Città del Vaticano-Zagreb, PIAC-IRCLAMA, 2020; S. de Blaauw (ed.), Storia dell’architettura italiana. Da Costantino a Carlo Magno, I, Milano, Electa, 2010, 22-53; H. Brandenburg, Le prime chiese di Roma, IV-VII secolo, Milano, Jaca Book, 2019; L. Spera, Le forme della cristianizzazione nel quadro degli assetti topografico-funzionali di Roma tra V e IX secolo, in «Postclassical Archaeologies» 1 (2011) 309-331; M. D’Onofrio (ed.), La committenza artistica dei papi a Roma nel Medioevo, Roma, Viella, 2016; P. Moscati, GIS applications in Italian archaeology, in «Archeologia e Calcolatori» 9 (1998) 191-263.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z