JP2033  INTRODUZIONE ALLA GIURISPRUDENZA DELLA ROTA ROMANA IN MATERIA MATRIMONIALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Avvicinare gli studenti alla conoscenza della giurisprudenza della Rota Romana nella materia matrimoniale, mediante la presentazione a grandi linee delle macro-aree di nullità del matrimonio indagate dalla giurisprudenza rotale (impedimenti, difetto/vizio del consenso, difetto di forma), introducendo anche i futuri operatori dei tribunali della Chiesa all’uso degli strumenti di cognizione della giurisprudenza del Tribunale Apostolico.

Contenuti: Note introduttive: Il concetto di giurisprudenza; le fonti di conoscenza della giurisprudenza rotale; l’oggetto della giurisprudenza rotale; la Rota Romana e l’unità della giurisprudenza. – Linee principali della giurisprudenza di merito secondo i capi di nullità di più frequente ricorrenza: le ipotesi di difetto e vizio del consenso; l’incapacità consensuale; gli impedimenti, in particolare l’ impotentia coëundi; il defectus formae.

Metodologia: Esposizione dei principi generali e delle elaborazioni giurisprudenziali; presentazione in classe di alcune significative sentenze rotali recenti; possibilità di partecipazione attiva da parte degli studenti durante le lezioni con domande e risposte.

Modalità di valutazione: Esame orale a partire da un argomento a scelta del candidato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Domenico TETI
Domenico TETI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • La giurisprudenza della Rota Romana sul consenso matrimoniale (1908-2008), Città del Vaticano 2009; La giurisprudenza della Rota Romana sul matrimonio (1908-2008), Città del Vaticano 2010; La prova della nullità matrimoniale secondo la giurisprudenza della Rota Romana, Città del Vaticano 2010; Quaestiones selectae de re matrimoniali ac processuali, Città del Vaticano 2018. Sarà fornita durante il corso una dispensa di appunti a cura del docente.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.