JS2038  LA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Il seminario è inteso come un’iniziazione alla ricerca e al lavoro scientifico, perciò durante gli incontri viene sottolineata mag giormente la dimensione pratica della ricerca e della stesura dei testi scientifici.

Contenuti: I temi proposti costituiscono il punto di partenza per la ricerca e sintesi personale riguardante la storia, lo stato attuale della normativa contenuta nei cc. 1063-1072 del Codice del 1983 nonché negli altri documenti della Chiesa e rispettive norme riguardanti la preparazione al matrimonio nei diversi ordinamenti giuridici (civili e religiosi). Sono trattati, in particolare, i temi riguardanti la preparazione umana e quella religiosa al matrimonio canonico prevista nella normativa recente della Chiesa Latina, nonché gli iter di preparazione presenti nella normativa delle principali religioni ed alcuni ordinamenti statali.

Metodologia: All’inizio vengono proposte le esercitazioni pratiche riguardanti la metodologia: resoconto di lettura e lavoro con le fonti canoniche. In seguito ogni studente elabora un tema assegnatogli facendone una presentazione durante il seminario e consegnando in seguito un elaborato scritto, secondo la metodologia e le norme vigenti per la tesi di licenza.

Modalità di valutazione: Nel voto finale confluiscono le valutazioni di tutte le attività svolte durante il seminario: sia delle esercitazioni, sia della presentazione e del corrispettivo l’elaborato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Janusz Piotr KOWAL
Janusz Piotr KOWAL

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 L007 0 Lucchesi
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 L007 0 Lucchesi

Bibliography

  • GIOVANNI PAOLO II, esort. ap. Familiaris consortio, 22 novembre 1981 (cf. www.vatican.va); FRANCESCO, esort. ap. Amoris laetitia, 19 marzo 2016, nn. 205-230; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA, Preparazione al Sacramento del Matrimonio, 13 maggio 1996 (cf. www.vatican.va); J. PRADER, Il Matrimonio in Oriente e Occidente, Roma 1992; Sex, marriage, and family in world religions, ed. D.S. Browning – M.C. Green – J. Witte Jr., New York 2006.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.