JS2046  LA DIOCESI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Il seminario intende iniziare gli studenti alla ricerca e al lavoro scientifico. Perciò sarà sottolineata la dimensione pratica della ricerca e della stesura di testi scientifici.

Contenuti: Il seminario tratta la diocesi e le sue istituzioni, che hanno una storia plurisecolare, come il vescovo diocesano, il sinodo diocesano, la curia diocesana, il capitolo della cattedrale, il collegio dei consultori.

Metodologia: Vengono proposte esercitazioni pratiche riguardanti la metodologia: ricerca di letteratura, resoconto di lettura, lavoro con le fonti storiche e con i documenti preparatori del Codice vigente. Ogni partecipante elabora un tema assegnatogli facendone una presentazione durante il seminario e consegnando in seguito un elaborato scritto, secondo la metodologia e le norme vigenti per la tesi di licenza.

Modalità di valutazione: Il voto si compone da tre elementi: la partecipazione nella classe (20%), la presentazione (40%), e l’elaborato (40%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Alan MODRIC
Alan MODRIC

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 F111 1 Frascara
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 F111 1 Frascara

Bibliography

  • I commenti al CIC/1983 e i manuali sul libro II. Cf. anche la bibliografia per il corso JP20A5.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.