IT1010  INTRODUZIONE ALLE SPIRITUALITÀ E RELIGIONI DELL’ASIA ORIENTALE: SHINTOISMO, GIANISMO E DAOISMO (A.Y. 2021/2022)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies , Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione

Scopo:
Shintoismo: Introdurre alla comprensione dello Shintoismo, quella particolare “Via” o spiritualità che ha attraversato la storia del Giappone antico e contemporaneo, e che costituisce il particolare substrato religioso e culturale delle persone giapponesi.

Giainismo: Aiutare gli studenti ad entrare, sempre al livello introduttivo, nelle varie prospettive di queste religioni, per poi cercare di capire meglio il proprio contesto e la propria Fede.

Daoismo:Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza del Daoismo, soprattutto al concetto di Dao (道) essenziale nel pensiero filosofico e spirituale cinese. Verranno indicati gli strumenti e le modalità pratiche proposte dal daoismo per seguire il Dao, capace di creare un animo nobile, e raggiungere lo stato di suprema bontà e saggezza.



Contenuto:
Shintoismo: Si prenderanno in esame alcuni elementi essenziali che compongono la spiritualità shintoista, come il concetto di divinità, le festa e le preghiere, la mitologia, l’interpretazione della vita e della morte, l’etica e l’estetica. Si presterà poi attenzione al rapporto che lo Shintoismo ha intrattenuto con il Cristianesimo a partire dal suo primo incontro avvenuto
nel XVI secolo, e si rifletterà su quali siano le aree di interesse per proseguire un fruttuoso dialogo interreligioso.

Giainismo: La sezione dedicata all’approfondimento del Gianismo tratterà la storia, le prospettive religiose, le pratiche e alcuni aspetti fondamentali della filosofia Giainista. Particolare attenzione sarà data ai testi fondativi e alla spiritualità di questa religione considerata eterodossa dagli indù, sebbene ne conservi alcune convinzioni fondamentali. Nel ciclo delle
lezioni, saranno appunto messi in risalto gli elementi teologici di continuità e discontinuità con le altre religioni nate nel subcontinente indiano.

Daoismo: Si prenderanno in esame alcuni elementi specifici della spiritualità taoista, come i concetti di Dao 道, di Yin 阴 e yang 阳, De 德 (la virtù) e Sheng 聖 (il santo). Inoltre, si approfondirà la problematica di male, Essere e Nulla, La vita e la morte. Infine, si porrà attenzione all'esperienza mistica del Taoismo, confrontandola con l'esperienza mistica del Confucianesimo che offrono un cammino interiore verso l'armonia e si rifletterà su quali siano le aree di interesse per un futuro dialogo interculturale e interreligioso.

Metodo: Le lezioni saranno principalmente frontali e con l’aiuto di dispense.

Valutazione: Agli studenti verranno richiesti 3 differenti elaborati: uno per lo Shintoismo di 5 pagine, uno per il Daoismo di 5 pagine (circa 4000 parole con bibliografia), ed uno per il Giainismo di 5 pagine.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI
Tiziano TOSOLINI
Tiziano TOSOLINI
Yun hong ZHAO
Yun hong ZHAO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15 15.45 L102 1 Lucchesi Tosolini (13/10-03/11); Trianni (10/11-01/12); ZHAO (15/12-19/01)
1° Semestre Mercoledì 16 16.45 L102 1 Lucchesi Tosolini (13/10-03/11); Trianni (10/11-01/12); ZHAO (15/12-19/01)

Bibliography

  • Shintoismo: T. TOSOLINI, Shintoismo, Bologna: Editrice Missionaria Italiana, 2015; T. TOSOLINI, Dizionario di Shintoismo, Osaka:
    Asian Study Centre, 2014; S. DA ROIT, Norito. Le più antiche preghiere del Giappone, Osaka: Asian Study Centre, 2019; O. SOKYO, Iniziazione allo Shintoismo, Roma: Edizioni Mediterranee, 2004; P. VILLANI, Kojiki. Un racconto di antichi eventi, Venezia: Marsilio Editori, 2006. Giainismo: C.D. CASA, Il giainismo, Torino 1993; P. DUNDAS, Jainismo, Roma 2002.

    Daoismo: Wang Leping, The Classsic of the Dao, A New Investigation, - Foreign Languages Press , Beijing, 1998; Anna Cheng, Storia del pensiero cinese(Vol. 2), Giulio Einaudi editore s. p. a., Traduzione di Amina Crisma, Torino, 2000.;A. CRISMA, Confucianesimo e Taoismo, Editrice Missionaria Italiana, Bologna 2016; Zhang YunLiang, Lao Tzu and the Bible: Valutazione critica nell'opera di Yuan Zhiming, ESD, Bologna, 2017; Cipriani Roberto, Mura Gaspare (a cura di), Il fenomeno religioso oggi: Tradizione, mutamento, negazione, UUP, Città del Vaticano 2012.


    Zhang Yuan yuan, L’armonia tra materia e io: Breve introduzione all'etica ecologica di Han Yu, 物我相谐 韩愈生态伦理简介, Guangdong ren min, Gauangzhou, 2020.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 25, 2022 . . Homework A Z