ITW139  LO SCIAMANESIMO IN ASIA. CARATTERISTICHE GENERALI E INTERAZIONI CON LA ALTRE TRADIZIONI RELIGIOSE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Gregorian Centre for Interreligious Studies
  • Course
    Diploma in Interreligious Studies

Obiettivi: Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro generale, seppur sintetico, della storia degli studi e del dibattito sviluppatosi attorno al tema dello sciamanesimo inteso quale categoria analitica nel campo degli studi storico-religiosi, per poi passare ad analizzare alcuni contesti contemporanei, di interesse etnografico, nei quali la figura dello sciamano ricopre ancora un ruolo di rilievo. Attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, si prenderanno in esame anche le interazioni tra i complessi sciamanici e le altre tradizioni religiose presenti, di volta in volta, nel contesto di riferimento.

Contenuti: Caratteristiche generali dello sciamanesimo; storia degli studi e dibattito storiografico; sciamanesimo antico fra mondo classico e Oriente (Alessandro Saggioro); sciamanesimo e Cristianesimo in India; sciamanesimo e Buddhismo in Nepal; sciamanesimo in Mongolia (Davide Torri).

Metodologia: Lezioni frontali; discussione di documenti; visione di immagini e filmati

Modalità di valutazione: Esame orale

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Alessandro SAGGIORO
Alessandro SAGGIORO
Davide TORRI
Davide TORRI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F209 2 Frascara Dal 19 febbraio all'8 aprile 2024
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F209 2 Frascara Dal 19 febbraio all'8 aprile 2024

Bibliography

  • L. ARCARI – A. SAGGIORO, Sciamanesimo e sciamanesimi. Un problema storiografico. Roma, Nuova Cultura, 2015; S. BOTTA, Dagli sciamani allo sciamanesimo. Discorsi, credenze, pratiche. Roma, Carocci, 2018; D. TORRI, Il lama e il bombo. Sciamanismo e Buddhismo tra gli Hyolmo del Nepal. Roma, Nuova Cultura, 2015.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Jun 17, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z