DP2012  QUESTIONI CANONICHE SCELTE RIGUARDANTI LA FORMAZIONE DEI CHIERICI E L'AMMISSIONE AGLI ORDINI

  • Accademic Unit
    Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio
  • Course
    Formazione vocazionale

Obiettivi: Il corso vuole introdurre gli studenti alla legislazione canonica sui seminari e sui requisiti e la procedura per l'ammissione agli ordini sacri, affinché considerino la legge come la traduzione canonica di categorie spirituali, psicologiche e teologiche, e come un elemento che aiuta al discernimento sull'autenticità della vocazione al ministero sacro. Con questo scopo è molto importante che prendano contatto diretto con le norme della Chiesa.
Contenuti: I. Formazione al sacerdozio e alla vita consacrata: la vocazione; criteri canonici di discernimento della vocazione; II. 1. Ordine sacro: requisiti per la validità e per la liceità dell'ordinazione; irregolarità e impedimenti. III. Atti da compiere prima dell'ordinazione; documenti e scrutinio. IV.1. Seminari: tipologia; fini; obbligatorietà; ordinamento giuridico. 2. Formazione nel seminario: ammissione, scopo; mezzi; formazione spirituale, liturgica, comunitaria, ai consigli evangelici, dottrinale (filosofica e teologica). 3. Responsabili della formazione, visti soprattutto nelle loro mutue relazioni in riferimento all'ammissione agli ordini.
Metodologia: esposizione, in un contesto di riflessione comune, dei singoli canoni del Codice di Diritto Canonico e delle altre norme emanate dalla Santa Sede, riguardanti la materia, mettendone in luce la finalità, in base alla mente del legislatore, sollecitando anche domande da parte degli studenti per giungere a delle applicazioni pratiche di quanto esposto.
Criteri di valutazione: a) conoscenza dei concetti fondamentali del tema sul quale si interroga; b) capacità di riflettere davanti i problemi che lo stesso o un altro tema può presentare.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Damián ASTIGUETA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia: G. GHIRLANDA, Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di Diritto ecclesiale, Roma 2017 (settima edizione), capp. VII e XII, par. VIII; ID., "L'ordine sacro", in I sacramenti della Chiesa (Coll. Il Codice del Vaticano II. Dir. LONGHITANO, A.), Bologna 1989, 251-297.