ES204B  DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO (PERIODO MODERNO) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Centre Cardinal Bea for Judaic Studies
  • Course
    Licentiate in Judaic Studies and Jewish-Christian relations , Annual Diploma in Judaic Studies and Jewish-Christian relations

Obiettivi: Analisi e approfondimento della posizione della Chiesa verso gli ebrei e l’ebraismo, e viceversa; confronto con il carattere intrinseco del rapporto fra ebraismo e cristianesimo; prospettive per un futuro del dialogo ebraico-cristiano.


Contenuti: Il seminario, sulla base dell’impulso dato dalla Dichiarazione Nostra Aetate, prende in esame il ricco e complesso legame teologico, filosofico e spirituale che accomuna il cristianesimo e l’ebraismo. Lo studio si terra al crocevia fra approccio storico e tematico. I partecipanti saranno introdotti a testi fondamentali che trattano delle relazioni ebraico-cristiane, dall’origine del cristianesimo e dell’ebraismo rabbinico fino all’Età delle Espulsioni. Si incontreranno i principali binomi che da sempre hanno contraddistinto il dialogo e i dibattiti: particolarismo-universalismo, monoteismo-cristologia, Legge-Vangelo. Guidato da un rabbino e da un teologo cattolico, il seminario porterà nel suo svolgersi all’implementazione, attraverso lo studio in comune, di un autentico dialogo tra ebraismo e cristianesimo, alla cui base c’è il riconoscimento della propria tradizione insieme a quello dell’arricchimento che deriva dalla riflessione sulla relazione che lega ciascuna tradizione all’altra.


Metodologia: Partecipazione attiva di tutti gli studenti, lettura dei testi, presentazione in aula e momenti di discussione e di dibattito.


Modalità di Valutazione: Redazione di un elaborato sull’argomento trattato nella propria presentazione.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Benedetto CARUCCI VITERBI
Benedetto CARUCCI VITERBI
Vladimir Rafael STARNITZKY
Vladimir Rafael STARNITZKY

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T400 4 Traspontina
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • Sarà indicata all’inizio del seminario.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.