MC2032  L’AGIRE PASTORALE NELLA CONTEMPORANEITÀ: LEZIONI PUBBLICHE INTERDISCIPLINARI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: La missione contemporanea si rivolge oggi anche alle società secolarizzate dell’Occidente. Da ciò la sua propensione verso un’evangelizzazione o rievangelizzazione che deve accompagnarsi e contraddistinguersi da una pastorale efficace. L’obiettivo del corso, che si compone di dodici lezioni/conferenze pubbliche, è quello di fornire strumenti sia concettuali che operativi affinché l’annuncio del Vangelo possa adattarsi ai diversi contesti delle articolate società contemporanee e trovare via efficaci di espressione negli ambienti più diversi. Le conferenze intendono fornire degli argomenti di riflessione teologica e filosofica su tematiche di grande rilievo pastorale che coinvolgono la vita parrocchiale e il dibattito civile, ma anche fornire competenze abilitative che possano tradursi in azioni e strategie organizzative efficaci sul piano della pastoralità ecclesiale.

Contenuti: Il contenuto delle dodici lezioni/conferenze riguardano la missione evangelizzatrice attraverso l’arte, la musica, la letteratura e il cinema. Sarà poi dato spazio alla missione intesa come confronto con le questioni filosofiche dibattute nella contemporaneità, ma anche alla missione intesa come applicazione della dottrina sociale della chiesa, affinché possa concretamente tradursi in un’azione pastorale parrocchiale efficace, dal momento che è chiamata oggi a fronteggiare questioni importanti come quella ecologica, l’emergenza migratoria, le povertà di vario tipo, le guerre e i diritti civili. Nella convinzione che la scuola, e nello specifico l’insegnamento della religione cattolica, rappresenti oggi un luogo di missione fondamentale, sarà approfondita la figura del docente come missionario. Due conferenze verranno anche dedicate alla consulenza pastorale intesa come aiuto psico-spirituale, ma anche all’approfondimento di questioni di morale sessuale e familiare oggi molto dibattute. Infine, dal momento che la parrocchia rappresenta una realtà composita che richiede abilità comunicative, capacità informatiche e competenze gestionali, verranno dedicate delle conferenze al “media menagement” (inteso come azione pastorale attraverso i moderni strumenti di comunicazione); al “strategic management” (inteso come gestione pastorale e manageriale della parrocchia), e al “public speaking” (inteso come formazione di competenze che attengono al giornalismo).
Il calendario delle lezioni/conferenze, salvo cambiamenti dovuti ad urgenze al momento non prevedibili, sarà il seguente:

21.02.2024: Yvonne Dohna Schlobitten, L’opera di Picasso. Dallo sguardo all'agire pastorale.

28.02.2024: Juri Camisasca, Musica ed esperienza del sacro.

06.03.2024: Antonio Spadaro, Letteratura e discernimento culturale evangelico.

13.03.2024: Claudia Caneva, La rappresentazione di Dio nell'immaginario audiovisivo.

20.03.2024: Giovanni Salmeri, La secolarità che non è venuta. Il dibattito sul futuro del cristianesimo nel Novecento e oggi.

10.04.2024: Francesco Occhetta, Il cuore della fede e le braccia della giustizia. Chinarsi sui bisogni sociali.

17.04.2024: Roberto Cetera, L’anima della scuola

24.04.2024: Katharina Anna Fuchs, Sfide e responsabilità nel lavoro pastorale oggi. Il contributo della psicologia.

08.05.2024: Laura Palazzani, Le tecnologie riproduttive e problemi bioetici emergenti


15.05.2024: Peter Lah, Essere missionari nel villaggio globale digitale. I media come sfida e come opportunità.


22.05.2024: Kang-Yup Benedict Jung, Missione pastorale e gestione strategica della Chiesa come scienza e come arte.


29.05.2024: Enzo Romeo, Che cos’è la verità”. Criteri per la comunicazione dell’era digitale.


Metodologia: Lezioni-conferenze aperte al pubblico . Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo alle lezioni/conferenze preparando delle domande ai vari relatori. In vista dell’esame dovranno scrivere due elaborati su due conferenze a scelta approfondendo il tema anche attraverso una ricerca bibliografica personale.

Modalità di valutazione: Presenza e partecipazione attiva degli studenti con elaborato scritto

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo TRIANNI
Paolo TRIANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 17.00 17.45 T302 3 Traspontina Dal 21 febbraio al 29 maggio 2024
2° Semestre Mercoledì 18.00 18.45 T302 3 Traspontina Dal 21 febbraio al 29 maggio 2024

Bibliography

  • Eventuali suggerimenti bibliografici saranno indicati nell’ambito del corso

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.