MO2158  NATIVI DIGITALI E NUOVI ORIZZONTI PER LA NUOVA GENERAZIONE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: Il corso propone prospettive su come comprendere la visione del mondo, il linguaggio e l'esperienza dei nativi digitali. Inoltre, nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e il metaverso saranno esplorate per situare l'esperienza di fede della nuova generazione del 21° secolo. In questo contesto, la missione è espressa come saggezza che sfida il modo in cui comunichiamo la fede che si connette alla nuova generazione.

Contenuti: Il corso si concentrerà su [1] il significato dei nativi digitali; [2] il linguaggio della nuova generazione; [3] e le attuali sfide alla missione della Chiesa verso i giovani nel contesto delle nuove ed emergenti tecnologie e delle possibili prospettive sulla missione come sapienza digitale.

Metodologia: I partecipanti al corso potranno accedere al mondo dei nativi digitali attraverso processi interattivi durante le lezioni, incentrati su esempi reali e risorse multimediali che consentiranno maggiore spazio all'interazione e alle proposte.

Modalità di valutazione : Al termine del corso, verrà chiesto di fare un elaborato creativo e digitale secondo la piattaforma che verrà fornita dal docente.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrew RECEPCION
Andrew RECEPCION

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C009 0 Centrale
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C009 0 Centrale

Bibliography

  • D. Boyer, Digital natives in Cyber-Cultures, Amazon Fulfillment, Poland, 2017; G. Riva, Nativi digitali: crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Il Mulino, Bologna, 2019; La solitudine dei nativi digitali: tablet, cellular e videogiochi, GEDI gruppo editoriale, 2018; M. Prensky, From Digital natives to digital wisdom, Sage, USA, 2012.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.