PO3028  SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE PSICOLOGICHE ATTUALI, II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Internship in Psychology

Obiettivi: Alla fine del seminario lo studente avrà delle conoscenze approfondite su degli argomenti contemporanei in diverse aree della psicologia. Saprà spiegare come si sono sviluppate le principali teorie del counseling e della psicoterapia. Dimostrerà sufficiente comprensione per poter identificare gli obiettivi principali e i concetti chiave dei diversi approcci. Sarà in grado di applicare delle tecniche terapeutiche al contesto dell’accompagnamento personale. Comprenderà delle questioni professionali, spirituali e culturali e saprà applicarle alla formazione in un contesto antropologico cristiano.

  Contenuti: Cenni storici e processi di sviluppo delle principali teorie del counseling e della psicoterapia. Le caratteristiche di ciascun approccio, identificandone gli obiettivi principali e i concetti chiave. Applicazione delle tecniche terapeutiche nel contesto dell'accompagnamento personale. Comprensione delle questioni professionali, spirituali e culturali. Applicazione a domande di formazione nel contesto di un'antropologia cristiana.

  Metodologia: Ogni seminario prevede una presentazione da parte degli studenti, una discussione plenaria o in piccoli gruppi, altre attività come il role-play e i commenti del docente. Gli studenti responsabili per la presentazione del seminario organizzano almeno due incontri con il docente per la preparazione e la valutazione del seminario.
  Modalità di valutazione:
L’apprendimento sarà valutato attraverso delle presentazioni elaborate da gruppi di lavoro, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Capuzzi, D., & Stauffer, M. D. (2016). Counseling and Psychotherapy: Theories and Interventions. John Wiley & Sons.
      Corey, G. (2016). Theory and Practice of Counseling and Psychotherapy. Brooks/Cole.

    Ore 150 ECTS 6 

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.