SS3003  TEORIE SOCIALI E METODI DI RICERCA SOCIO-CULTURALE, II

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Dottorato in Scienze Sociali

Obiettivo: L’obiettivo primario di questi seminari è l’insegnamento
dei principi di base per la redazione di un progetto di ricerca: come sviluppare
le domande di ricerca e come impostare la ricerca mediante dichiarazioni
significative sui fenomeni sociali oggetto di studio.
L’obiettivo prioritario è sottolineare l’importanza dei diversi metodi.
Saranno discussi e presentati differenti metodi di ricerca tra cui: sperimentazione,
sondaggi, simulazioni, case study e osservazione partecipante.
Contenuti: I seminari SS3002 (primo semestre) e SS3003 (secondo
semeste) muniscono gli studenti degli strumenti teorici e pratici necessari
alla formulazione e alla presentazione dell’elaborato per l’approvazione
dell’Argomento, per la Dissertazione dottorale e per ulteriori lavori di ricerca.
Metodo: Durante il seminario SS3002, si svolgeranno lezioni frontali
e presentazioni eseguite dai dottorandi sui vari temi di ricerca. Durante il
seminario SS3003 i dottorandi, effettueranno un’ulteriore presentazione
più approfondita rispetto a quella del seminario SS3002, mediante la quale
si confronteranno tra di loro, come ricercatori, su quanto prodotto e sugli
sviluppi della ricerca.
Valutazione: Al temine del seminario SS3002, gli studenti saranno
valutati sulla base di un elaborato sullo status questionis della loro ricerca
dottorale. Al temine del seminario SS3003, gli studenti saranno valutati
sulla base di un elaborato che rappresenterà una versione più approfondita
e dettagliata del testo finale redatto al termine del seminario SS3002.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Josip JELENIC
Paul TANG ABOMO
Antonio IANNACCONE

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • BRADY, E. and COLLIER, D. (eds.). Rethinking Social Inquiry.
    Diverse tools, shared standards. Lanham, MA: Rowman & Littlefield
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    Studies and Theory Development in the Social Sciences. Cambridge, MA:
    MIT Press, 2005; DILLMAN, D., SMITH, J., CHRISTIAN, L.M. Surveys. The
    Tailored Design Method. Hoboken, NJ: Wiley, 2014. ELLEN, R.F. Ethnographic
    Research. A guide to General Conduct. London: Academic Press,
    1984.

Lecture notes

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