SPC240  HABERMAS E LA TEORIA DELL'AGIRE COMUNICATIVO

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences majoring in Social Communication

Contenuti: L’idea-guida di questo seminario è il concetto di ‘discorso’ rispettivamente ‘discorsivizzazione’. Habermas (1981-; Tejera 1996; Hookway e Pettit 1977; Hookway 2000) deduce questa chiave da vari fonti: una è una rilettura della sociologia pragmatista di G.H. Mead come ‘coordinazione dell’agire’ (una azione non solitaria non è soltanto già coordinata con ‘altri’, ma con un ‘altro generico’, e così trasporta anche la sua legittimazione); un’altra è la teoria dei atti di linguaggio (che fornisce la forma linguistica per dare l’assenso o dissenso alla pretesa di validità); ma il nucleo della idea di discorso si trova nella razionalità del migliore argomento. Questo ‘articulum stantis et cadentis’ (cioè per la ‘messa d’accordo’) si rivela in un esame attento anche alle implicazioni come un argomento finalistico, come ‘prodotto’ argomentativo trasformato in ‘procedura’ razionale di argomentazione. Obiettivo: Dobbiamo discutere se la pretesa di discorsivizzazione nella comunicazione democratica regge solo con una procedura razionale o se implicitamente occorre anche una razionalità materiale. Metodologia: Discussione di brani di testi originali confrontandoli con altri testi originali in opposizione alla teoria Habermasiana. Valutazione: Partecipazione attiva, presentazioni interattive in classe, elaborato finale della presentazione e discussione.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Johannes EHRAT
Johannes EHRAT

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Habermas, Jürgen (1981-): Theorie des kommunikativen Handelns. 1. Aufl. Frankfurt am Main: Suhrkamp (Theorie des kommunikativen Handelns, / Jürgen Habermas; 2); Hookway, Christopher (2000): Truth, rationality, and pragmatism: Themes from Peirce. Oxford, New York: Oxford University Press; Hookway, Christopher; Pettit, Philip (1977): Action and interpretation: studies in the philosophy of the social sciences. Cambridge, New York: Cambridge University Press.

Lecture notes

This course does not have handouts