SP1089  METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivi: Offrire agli studenti le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale siano qualitative che quantitative. Attraverso una comprensione generale dei differenti paradigmi che orientano la ricerca sociale, gli studenti acquisiscono la capacità di individudare in modo corretto il metodo e le tecniche adatte allo studio di specifici problemi sociali, di impostare un disegno di ricerca, di scegliere e applicare alcune tecniche di raccolta dati, di analizzarli e di presentare i risultati delle indagini.

Contenuti: I parte: Progettazione e disegno di ricerca quantitativa, (ipotesi, domande di ricerca, concetti, variabili, indicatori), l’inchiesta campionaria, il campionamento, costruzione della base empirica (questionario, dati secondari), collaudo, conduzione, introduzione all’analisi monovariato e bivariato, presentazione dei risultati. II parte: Presentazione dei principali metodi della ricerca qualitativa (fenomenologia, grownded theory, caso di studio, ricerca narrativa, etnometodologia, introduzione al metodo linguistico e sistemico) e delle tecniche qualitative (utilizzo di documenti, interviste, metodi visuali, analisi delle conversazioni).
Metodologia:
Si lavorerà alternando la teoria con l’analisi di casi esemplari di ricerca e piccole esercitazioni in aula.
Modalità di valutazione:
Dopo la fine della prima e della seconda parte del corso è previsto un esame scritto relativo ai temi trattati nelle due parti rispettivamente.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Anna Alessandra CIURLO
Anna Alessandra CIURLO
Diego Ignacio MEZA GAVILANES
Diego Ignacio MEZA GAVILANES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F115 1 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F115 1 Frascara
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 F115 1 Frascara
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 F115 1 Frascara

Bibliography

  • Corbetta, P. 2015. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche quantitative (Vol. 2). Bologna: Il Mulino; Corbetta, P. 2015. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche qualitative (Vol. 3). Bologna: Il Mulino; De Lillo, A., Arosio, L., Sarti, S., Terraneo, M., S. Zoboli. 2010. Metodi e tecniche della ricerca sociale. Manuale d’uso per l’indagine quantitativa. Pearson Prentice Hall; Silverman, D. 2008. Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci Editori.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z