SW2008  METODI DI RICERCA: INTERVISTA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology , Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivo : L’intervista viene a volte ridotta a un set di tecniche per la raccolta di dati. Ma i nostri intervistati non sono solo portatori di dati, così come noi ricercatori non siamo solo raccoglitori di dati. Questo seminario-laboratorio offre ai ricercatori l’opportunità di imparare come essere un essere umano interessato sia a capire come le altre persone percepiscono il mondo, sia ad affrontare questioni che richiedono una risposta cruciale.

Contenuti: In questo approccio, si passa dalle basi della richiesta di informazioni all'esplorazione della conoscenza contestuale, della saggezza locale e dei modi indigeni di teorizzare. Speriamo anche di imparare a formulare richieste che si adattino alle varietà dei metodi di ricerca qualitativa e a valutare i rapporti di ricerca basati sulle interviste utilizzando criteri come l'empatia cognitiva, l'eterogeneità, la palpabilità, il follow-up e l'autoconsapevolezza, tra gli altri. Tutto ciò richiede lo sviluppo di virtù intellettuali che includono l'umiltà di permettere ai nostri interlocutori di sfidare a volte anche i nostri presupposti.

Metodologia: Più esercizi e riflessioni a partire dagli esercizi, seguiti poi dall’apprendimento della letteratura disponibile. In classe si utilizzerà una combinazione di italiano (come lingua comune) e inglese (a causa della predominanza dell'inglese nei riferimenti disponibili); l’uso di riferimenti in altre lingue è apprezzato.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà basata sul rendimento attivo e sulla partecipazione dello studente alle esercitazioni in classe e al progetto finale di documentazione dell'intervista basato su una particolare metodologia di ricerca.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Albert E. ALEJO
Albert E. ALEJO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 F111 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 F111 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 F111 1 Frascara

Bibliography

  • SILVERMAN, David. 2008. Manuale di Ricerca Sociale e Qualitative: Edizione Italiana a Cura di Giampietro Gobo. Roma: Carocci Editore; OKOKO, Janet Mola, Scott TUNISON, Keith D. WALKER (Editors). 2023. Varieties of Qualitative Research Methods Selected Contextual Perspectives. Switzerland: Springer Nature; SMALL, Mario Luis and Jessica McCrory CALARCO. 2022. Qualitative Literacy: A Guide to Evaluating Ethnographic and Interview Research. University of California Press; FLYVBJERG, Bent, Todd LANDMAN, Sanford SCHRAM (Editors). 2012. Real Social Science: Applied Phronesis. Cambridge University Press; MACK, Natasha, Cynthia WOODSONG, Kathleen M. MACQUEEN, Greg GUEST, Emily NAMEY. 2005. Qualitative Research Methods: A Data Collector’s Field Guide. North Carolina: Family Health International/USAID.