SS3003  TEORIE SOCIALI E METODI DI RICERCA SOCIO-CULTURALE, II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Doctorate in Social Sciences specialization in Sociology , Dottorato in Scienze Sociali con specializzazione in Comunicazione Sociale, Dottorato in Scienze Sociali con special. in Dottrina Sociale della Chiesa ed Etica Pubblica

Obiettivi: Principi di base per la redazione di un progetto di ricerca: Come sviluppare la problematica di ricerca; Come definirne l’oggetto cognitivo delle realtà sociali; Come scegliere procedure per tradurre realtà sociali in dati; Come interpretare dati con teorie.

Contenuti: I seminari SS3002 (1° semestre) e SS3003 (2° semestre) aiuteranno i dottorandi a sviluppare gli strumenti teorici e pratici necessari alla formulazione e alla presentazione dell’elaborato per l’approvazione dell’Argomento, per la Dissertazione dottorale e per ulteriori lavori di ricerca.
Metodologia: In stretta collaborazione con i moderatori dei progetti di dottorato, i dottorandi presenterano per la discussione dei temi di ricerca su cui stanno lavorando.

Modalità di valutazione: Al temine del seminario SS3002, gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato sullo status questionis della loro ricerca dottorale. Al temine del seminario SS3003, gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato che rappresenterà una versione più approfondita e dettagliata del testo finale redatto al termine del seminario SS3002.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Peter LAH
Peter LAH

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 15.00 15.45 F110 1 Frascara
2° Semestre Venerdì 16.00 16.45 F110 1 Frascara

Bibliography

  • Brady, E. and Collier, D. (eds.). 2010. Rethinking Social Inquiry. Diverse tools, shared standards. Lanham, MA: Rowman & Littlefield Publishing Group; George, A., Bennett, A. 2005. Case Studies and Theory Development in the Social Sciences. Cambridge, MA: MIT Press; Dillman, D., Smith, J., Christian, L.M. 2014. Surveys. The Tailored Design Method. Hoboken, NJ: Wiley; Ellen, R.F. 1984. Ethnographic Research. A guide to General Conduct. London: Academic Press; Oppenheim, Abraham N. 1992. Questionnaire design, interviewing, and attitude measurement. London: Pinter.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.