AO2275  LA TEOLOGIA SPIRITUALE DELLA SINODALITÀ (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality, Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation , Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation

Obiettivi : Il corso intende approfondire nell'ambito della Teologia spirituale il momento storico vissuto dalla Chiesa sotto il pontificato di Papa Francesco, chiamata a riflettere sulla sinodalità, a partire dal Sinodo dal titolo "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. In particolare, cercherà di conoscere i fondamenti spirituali di questo "camminare insieme", percorrendo i passi che lo Spirito Santo ci invita a compiere in questo processo sinodale.

Contenuti: PARTE I: Contestualizzazione storico-teologica: 1. I fondamenti biblici della sinodalità; 2. Principali documenti dottrinali ed ecclesiali sulla sinodalità; 3. L'evoluzione del tema della sinodalità dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni. PARTE II: I tre passi o fasi spirituali della sinodalità: 1. Il momento dell’ incontro nel cammino sinodale; 2. Il momento dell’ ascolto nel cammino sinodale.; 3. Il momento del discernimento nel cammino sinodale. PARTE III: Prospettive del rapporto tra spiritualità, sinodalità e missionarietà nella Chiesa del nuovo millennio.

Metodologia: Oltre la metodologia propria della teologia spirituale ovvero il metodo fenomenico-esperienziale, il corso cercherà di seguire anche il metodo Vedere-Giudicare-Agire, cioè considererà il processo storico e spirituale in cui emerge il tema della sinodalità nella Chiesa, per poi riflettere teologicamente ed evidenziare alcuni nuovi orizzonti per la spiritualità cristiana.

Modalità di valutazione: Sono previste alcune esercitazioni scritte durante il corso, oltre un elaborato finale scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Adelson Araújo dos SANTOS
Adelson Araújo dos SANTOS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 F007 0 Frascara
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 F007 0 Frascara

Bibliography

  • Papa Francesco, Discorso per la Commemorazione del 50° anniversario dell’istituzione del Sinodo dei Vescovi (17 ottobre 2015); Commissione Teologica Internazionale (CTI), La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa (2 marzo 2018); Sinodo dei Vescovi (ed.), Sinodo 2021-2023. Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione, Documento preparatorio (dicembre 2021); A. Melloni (Edd.), Sinodalità. Istruzioni per l’uso, Bologna 2022; R. Luciani, S. Noceti, C. Schickendantz (Edd.) Sinodalità e riforma: una sfida ecclesiale, Brescia 2022; Un'ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.