KHS009  SCUOLA MACROTHYMIA: INTRODUZIONE ALLA PRATICA TEOLOGICA

  • Accademic Unit
    Centro Fede e Cultura "A. Hurtado"
  • Course
    Diploma in pratica teologica: Cristianesimo e culture

Contenuto:
Gli studenti vengono introdotti alle categorie base della teologia come una pratica e al metodo della sua argomentazione, per imparare a leggere teologicamente la realtà in un'epoca di trapasso culturale: l'esperienza della fede (pensare, sentire, scelta, soggetto, chiesa, comunità) ; il paradigma dell'incarnazione (il "metodo" di Dio con il mondo) ; il paradigma della rivelazione (il criterio di riferimento) ; rilettura paradigmatica dello scopo (la salvezza) ; la storia della salvezza (categoria e luogo sintetico) ; la mediazione linguistica (dogma, catechesi, dottrina…) ; la mediazione sacramentale (liturgia e simbolica) ; la mediazione strutturale (la chiesa)

Obiettivi
Attraverso l'appropriazione iniziale delle categorie base del ragionare teologico, imparare ad articolare un discorso complesso circa l'esperienza di fede e le sue forme, formulare le domande necessarie alla sua comprensione e individuare i luoghi della tradizione credente utili a reperire dei percorsi di risposta

Metodo:
Il corso ha forma di seminario: ad ogni seduta, in cui si alterneranno parti cattedratiche ad altre laboratoriali, sarà chiesto agli studenti e alle studentesse ogni volta di presentare un foglio di lavoro a partire da una domanda formulata dai Direttori del Seminario.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 5

Teachers

Stella MORRA

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • LAURET, BERNARD - REFOULÉ, FRANÇOIS, Introduzione alla pratica della teologia, vol I Introduzione, Queriniana, Brescia 1987.
    ALSZEGHY ZOLTAN, Sistema in teologia ? in : Gregorianum, 67,2 (1986), 213-234.
    FRANCESCO, Evangelii gaudium. Esortazione apostolica sull'annuncio del Vangelo nel mondo attuale, 24 novembre 2013.
    Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.