FGC122  FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - PARTE MONOGRAFICA. D. HUME, "RICERCA SULL'INTELLETTO UMANO" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Apprendere e valutare il sistema di conoscenza di D. Hume a partire dalle sue analisi delle idee, dell’astrazione, dello scetticismo con conseguenze per la filosofia della mente e la teologia naturale. L’obiettivo è anche il raggiungimento della capacità di discutere criticamente i problemi derivanti dalla lettura.

Contenuti: Il piccolo libro di David Hume Ricerca sull’intelletto umano (1748) è diventato un classico della filosofia moderna subito dopo la sua pubblicazione. Hume chiarisce i concetti principali del suo trattato più ampio, Trattato sulla natura umana (1739–1740). Il libro ridisegna la filosofia della conoscenza chiarendo come funzionano e si conciliano diverse spiegazioni. La capacità analitica dell’uomo aiuta a scomporre le argomentazioni e a comprendere i presupposti impliciti, mentre la capacità di ragionare permette di costruire e presentare argomenti a favore di un particolare punto di vista. Hume analizza il funzionamento e i limiti della mente umana e le origini delle nostre credenze e applica i suoi presupposti intellettuali alle discussioni su come comprendere il mondo, la mente umana e Dio.

Metodologia: Lettura attenta dei testi in preparazione dell’incontro e discussione in classe delle questioni emerse dal testo. Potranno essere richiesti brevi elaborati e presentazioni su alcuni temi di particolare importanza.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della parteci pazione settimanale al lavoro del corso (30%) e dell’esame orale alla fine (70%).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

L’uboš ROJKA
L’uboš ROJKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 C211 2 Centrale
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • D. HUME, Ricerca sull’intelletto umano. Testo inglese a fronte, a cura di M. Dal Prà, Roma-Bari, Laterza, 2009; D. HUME, Trattato sulla natura umana, Milano, Bompiani, 2016; D. HUME, Estratto del Trattato sulla natura umana, a cura di M. Dal Pra, Roma-Bari, Laterza, 1983; M. O’SULLIVAN, An Analysis of David Hume’s An Enquiry Concerning Human Understanding. Macat Library, 2017.