FGE120  FILOSOFIA MORALE - PARTE MONOGRAFICA. I. KANT, "FONDAZIONE DELLA METAFISICA DEI COSTUMI" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso intende fornire allo studente una panoramica della morale kantiana attraverso una lettura approfondita della presente opera. Contenuti: Nella Fondazione della metafisica dei costumi, Kant ci presenta uno “schizzo” della sua morale, fatto con tanta chiarezza quanta profondità e precisione. Dopo aver spiegato nella prefazione cosa intende per metafisica dei costumi (una scienza dei principi pratici razionali a priori), illustra i passaggi essenziali per dare fondamenti a questa scienza. Siamo così invitati a muoverci dalla conoscenza morale ordinaria di tipo sperimentale, alla sua conoscenza filosofica elementare; e da questa alla metafisica dei costumi e infine alla critica della ragion pura pratica.
Apparsa nel 1793, cinque anni prima della pubblicazione della Critica della ragion pratica, quest'opera può essere vista come una prima stesura, un’introduzione e un riassunto della Critica del 1798.

Metodologia: Lettura, analisi e commento dell’opera, con momenti di discussioni in piccoli gruppi. Lo studio dell’opera sarà diviso in quattro fasi, alla fine di ogni fase, lo studente sarà invitato a presentare una piccola esposizione personale dell’argomento studiato.

Modalità di valutazione: La valutazione finale consisterà in un esame orale sulla base di un “tesario”.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Adrien LENTIAMPA SHENGE
Adrien LENTIAMPA SHENGE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 C214 2 Centrale

Bibliography

  • I. KANT, Fondazione della Metafisica dei costumi. Milano, ed. Bompiani, 2003; F. GONNELLI, Guida alla lettura della “Critica della ragion pratica” di Kant. Roma-Bari, ed. Laterza, 1999; E. BENCIVENGA, L’etica di Kant: la razionalità del bene. Milano, Ed. Mondadori Bruno, 2010.