FGA118  FILOSOFIA DELL'UOMO - PARTE MONOGRAFICA. P. RICOEUR, "IL VOLONTARIO E L'INVOLONTARIO" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: La lettura guidata mira a fornire agli studenti gli strumenti per una lettura autonoma, approfondita e critica di un testo filosofico – in questo caso Il volontario e l’involontario di Paul Ricoeur – tenendo conto del contesto, dello stile argomentativo e della terminologia propria dell’autore. L’obiettivo è anche quello di favorire la capacità degli studenti di affrontare la rilevanza e l’attualità delle questioni di antropologia filosofica che esso solleva.

Contenuti: Cosa significa per l’essere umano essere libero? Ricoeur cerca di rispondere a questa domanda nell’opera Il volontario e l’involontario, in cui, ispirandosi alla risposta offerta dal metodo fenomenologico alla naturalizzazione della coscienza e sotto l’influenza del pensiero esistenziale, si interroga sulla struttura della volontà a tre livelli. In primo luogo, esplora come la volontà sia sostenuta da motivazioni nella decisione; poi, come coinvolga le potenze nel movimento; infine, come assuma la necessità quando acconsente. Ci soffermeremo sulla ricerca condotta dall’autore per discernere il significato della libertà umana tenendo conto della reciprocità degli aspetti volontari e involontari. Verranno affrontate tematiche come la motivazione, la necessità, l’attenzione, l’inconscio e l’abitudine.

Metodologia: Per ogni lezione è richiesta la previa lettura, in modo attento e riflessivo, di alcune parti del libro; durante la lezione verrà offerta una spiegazione del testo letto, seguita da una discussione in piccoli gruppi di brani selezionati e, infine, una discussione generale.

Modalità di valutazione: La valutazione prenderà in considerazione la partecipazione al lavoro comune durante il corso, compresa la stesura di brevi elaborati (40%), e un esame finale orale (60%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ana Lucía MONTOYA JARAMILLO
Ana Lucía MONTOYA JARAMILLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliography

  • P. RICOEUR, Filosofia della volontà. 1, Il volontario e l’involontario, a cura di M. Bonato, Genova, Marietti, 1990; P. RICOEUR. Écrits et Conférences. 3, Anthropologie Philosophique, a cura di J. Michel e J. Porée, Paris, Éditions du Seuil, 2013; S. DAVIDSON, ed., A Companion to Ricoeur’s Freedom and Nature, Lanham – Boulder – New York – London, Lexington Books, 2018.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 13, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z
Jun 13, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z
Jun 14, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z