FGM114  METAFISICA - PARTE MONOGRAFICA. M. HEIDEGGER, "ESSERE E TEMPO" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Comprensione e acquisizione del linguaggio heideggeriano; comprensione del nuovo metodo fenomenologico ontologico ermeneutico; comprensione della necessità della riproposizione della domanda dell’essere; articolazione della struttura formale della domanda filosofica; analogie e differenze tra il metodo fenomenologico heideggeriano e quello husserliano; il senso di una distruzione fenomenologica della storia dell’ontologia; attualità di Essere e tempo.

Contenuti: Il corso si propone di mettere in luce la novità della riproposizione heideggeriana della “questione ontologica” attraverso l’analisi di alcune parti scelte di Essere e tempo. In particolare verranno tematizzati: la necessità della riproposizione della domanda del senso dell’essere alla luce della problematizzazione della metafisica occidentale, la struttura formale della domanda dell’essere, la sua costitutiva declinazione temporale, l’analitica esistenziale e l’ermeneutica dell’Esserci, la Cura in quanto struttura costitutiva dell’essere umano.

Metodologia: Lettura, analisi, interpretazione e discussione di alcune parti decisive del capolavoro heideggeriano.

Modalità di valutazione: La valutazione prevede un esame orale e terrà conto della conoscenza del testo, della capacità di lettura, comprensione, analisi e interpretazione dell’opera.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Pavel REBERNIK
Pavel REBERNIK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 C214 2 Centrale
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 C214 2 Centrale

Bibliography

  • M. HEIDEGGER, Essere e tempo. Milano, Longanesi, 2005; A. FABRIS, Essere e tempo. Introduzione alla lettura. Roma, Carocci, 2001; A. FABRIS (ed.), Heidegger. Una guida. Roma, Carocci, 2023; F. VOLPI (ed.), Guida a Heidegger. Roma-Bari, Laterza, 2005; C. ESPOSITO, Introduzione a Heidegger. Bologna, il Mulino, 2017.