FGT121  TEOLOGIA NATURALE - PARTE MONOGRAFICA. I. KANT, "LA RELIGIONE NEI LIMITI DELLA SOLA RAGIONE" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: La lettura guidata intende fornire strumenti filologici ed ermeneutici per comprendere il testo in esame, in modo da acquisire una padronanza del lessico kantiano di base e dei contenuti fondamentali dell’opera, e da saper collocare quest’ultima nel contesto della filosofia della religione.

Contenuti: Nell’opera kantiana La religione nei limiti della sola ragione, l’incontro e lo scontro tra la ragione filosofica e la religione si traducono in una teoria del ‘confine’, che viene applicata a quattro nuclei tematici fondamentali: il peccato, l’incarnazione, la Chiesa, la rivelazione. Il tentativo di pensare una religione nei limiti della ragione richiede che ciascuno di questi elementi sia ‘tradotto’ sul piano razionale in modo da risultare compatibile con le istanze di autonomia di quest’ultimo.

Metodologia: Lettura analitica del testo, contestualizzazione storico-teorica dei passi in esame, discussione dei contenuti.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà definita sulla base della partecipazione in aula e di un esame orale finale. Lo scopo del colloquio orale è l’accertamento della conoscenza del testo, della comprensione degli snodi concettuali principali e della capacità di giudizio critico.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stefano BANCALARI
Stefano BANCALARI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 C214 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 C214 2 Centrale

Bibliography

  • I. KANT, La religione entro i limiti della sola ragione, trad. di A. Poggi rivista da M. M. Olivetti, Roma-Bari, Laterza, qualsiasi ristampa.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 10, 2024 POMERIGGIO 14 - 18 . Verbal A Z