FL1001  LATINO 1 E 2 (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Fornire agli studenti un’adeguata conoscenza del latino a livello grammaticale e sintattico, affinché siano in grado, al termine del corso, di comprendere un testo filosofico in latino e di saperlo rendere nella propria lingua, senza particolari difficoltà e indipendentemente dal livello stilistico del passo. A tal fine, sarà cura del docente fornire specifiche indicazioni sul lessico filosofico latino, in particolare sullo stile di San Tommaso.

Contenuti: A partire dai testi di San Tommaso che verranno forniti dal docente, il programma prevede lo studio dei seguenti argomenti, con
particolare attenzione all’uso delle norme linguistiche nei testi filosofici d’interesse degli studenti: Morfologia del nome: le cinque declinazioni, aggettivi di prima e seconda classe, comparativi e superlativi, avverbi, pronomi (possessivi, dimostrativi, relativi, interrogativi, indefiniti), numerali cardinali e ordinali; Morfologia del verbo: le quattro coniugazioni verbali attive e passive, verbi deponenti e irregolari; Sintassi dei casi: Elementi della proposizione e concordanze. Sintassi di nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo, ablativo. Le forme nominali del verbo: infinito, participio, gerundio, gerundivo, supino. Determinazioni di luogo e tempo; Sintassi del periodo: Coordinazione e subordinazione. Proposizioni subordinate e connettivi subordinanti (interrogative dirette e indirette, completive, relative, finali, consecutive, concessive, causali, temporali, comparative), congiuntivi indipendenti, consecutio temporum, attrazione modale, periodo ipotetico.

Metodologia: Lezione frontale, prima ora su argomenti teorici, seconda ora su testi in lingua, presentati dal docente con spiegazioni pratiche. Verranno caricate in piattaforma frasi di esercizio facoltativo ogni settimana, oltre ai nuovi testi di cui si parlerà nelle lezioni successive.

Modalità di valutazione: Esame orale alla fine del secondo semestre sui testi affrontati in aula e sugli argomenti teorici del corso.

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 6

Teachers

Andrea PAROLIN
Andrea PAROLIN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 8.30 9.15 C214 2 Centrale
1° Semestre Venerdì 9.30 10.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Venerdì 8.30 9.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Venerdì 9.30 10.15 C214 2 Centrale

Bibliography

  • 1) Dispense con testi forniti dal docente (latino e pro posta di traduzione italiana del docente); 2) Dispense fornite dal docente su grammatica e sintassi, caricate a cadenza settimanale in piattaforma; 3) V. TANTUCCI – T. RIMONDI, Urbis et Orbis Lingua, parte teorica (volume unico) e parte pratica vol. 2. Bologna, Poseidonia, 1995. In alternativa, qualsiasi manuale di latino delle scuole superiori.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 POMERIGGIO 15 - 17 . Written A Z