FP1041  FILOSOFIA E CRISTIANESIMO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso intende aiutare gli studenti a inquadrare gli studi filosofici nell’orizzonte dell’esperienza cristiana.

Contenuti: Questioni: l’incontro e il rapporto tra filosofia e Cristianesimo; l’interpretazione filosofica delle Scritture e dell’essenza del cristianesimo; l’interpretazione teologica cristiana del senso e dei limiti della filosofia; le condizioni di possibilità filosofiche di una rivelazione e di una teologia e filosofia cristiana. Letture: brevi pagine scelte dalla Bibbia e dai principali autori cristiani (in particolare Agostino, Boezio, Dionigi, Anselmo, Abelardo, Bonaventura e Tommaso, Cusano, Pascal, Kierkegaard, Newman, Blondel) o comunque influenzati dal Cristianesimo. Qualche pagina significativa (dal Magistero della Chiesa, da filosofi e da teologi) a testimonianza del dibattito contemporaneo.

Metodologia: Il corso si svolgerà su due livelli: sistematico nella prima ora di ogni lezione; ermeneutico (e storico) nella seconda ora. Volta per volta, attraverso il duplice esercizio della lettura di “pagine chiavi” e della discussione di problemi e “concetti chiavi” si cercherà di impostare una riflessione filosofica sul Cristianesimo e sulle categorie implicite in esso. Ogni lezione affronta un tema tramite la discussione di alcune questioni e l’interpretazione di alcune pagine degli autori.

Modalità di valutazione: L’esame consisterà nella valutazione di un breve elaborato, da preparare passo dopo passo durante il semestre, da consegnare entro la fine del corso e auspicabilmente da discutere nei giorni successivi.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea DI MAIO
Andrea DI MAIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
1° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 C214 2 Centrale

Bibliography

  • X. TILLIETTE, Filosofi davanti a Cristo. Brescia, Que riniana 1989; A. DI MAIO, Quattro sensi di filosofia cristiana, e altri saggi (reperibili su “Academia”).