FO1199  FILOSOFIA E BIOETICA DEL FINE VITA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Acquisire i contenuti teoretici e i criteri di azione sui diversi temi del corso. Acquisire una struttura mentale capace di analisi e sintesi, e una disponibilità al dialogo con posizioni culturali diverse.

Contenuti : Il corso intende presentare una riflessione critica sui principali temi della bioetica riguardanti il fine vita, in rapporto ai problemi filosofici connessi. Il nucleo tematico che percorre tutto il corso è il concetto di autodeterminazione e dignità della persona. Partendo dai principi bioetici fondamentali radicati nella dignità della persona, si prenderanno in considerazione i seguenti ambiti: la sofferenza come problema e come senso; il rapporto medico-paziente; il testamento biologico e il consenso informato; l’accanimento terapeutico, lo stato vegetativo, l’eutanasia e il suicidio assistito; la morte umana e la morte encefalica; l’espianto e il trapianto di organi; i riti funebri.

Metodologia: Mediante il metodo di lezione magistrale, che tuttavia offre largo spazio alla partecipazione attiva degli studenti mediante la discussione in classe e i “workshop” di Moodle di casi di bioetica reali, vengono presentati in modo interdisciplinare i problemi, secondo i quattro livelli fondamentali dell’epistemologia bioetica: scientifico, antropologico-metafisico, etico-valutativo, giuridico-legislativo.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso sarà unicamente alla fine del semestre mediante un esame scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ramón LUCAS LUCAS
Ramón LUCAS LUCAS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 C108 1 Centrale
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 C108 1 Centrale

Bibliography

  • R. LUCAS LUCAS, Bioetica per tutti. Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 2014; R. LUCAS LUCAS, Antropologia e problemi bioetici. Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 2011; E. SGRECCIA, Manuale di bioetica. Milano, Vita e Pensiero, 2007; L. PALAZZANI, Il concetto di persona tra bioetica e diritto. Torino, Giappichelli, 1996; S. BIOLO (ed.), Nascita e morte dell’uomo. Problemi filosofici e scientifici della bioetica. Genova, Marietti, 1993.