FO1200  DALL'ANTROPOLOGIA ALLA FILOSOFIA DELLA TECNOLOGIA: A. GEHLEN E R. GUARDINI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Partendo da alcuni dei più importanti aspetti del fatto tecnologico contemporaneo, cercheremo di illustrare il rapporto esistente fra Antropologia e Tecnologia a partire da due autori profondamente marcanti del movimento filosofico del ventesimo secolo: Arnold Gehlen (1904-1976 e Romano Guardini (1885-1968). L’itinerario del corso sarà determinato dallo studio metodico di alcuni dei principali contributi filosofici di ognuno dei due autori, letti alla luce di alcune delle più rilevanti sviluppi tecnologici del nostro tempo.

Contenuti: In un primo momento si procederà ad un’analisi di alcuni dei più marcati aspetti della trasformazione tecnologica della nostra società. Dopo una tale contestualizzazione, procederemo con uno studio attento e metodico della Antropologia Filosofica di Arnold Gehlen in ordine a stabilire le linee guide di una riflessione filosofica sulla condizione umana sia nel rapporto con il mondo della natura, sia nel rapporto intra-societario. La prospettiva di Romano Guardini, filosofo ma anche teologo di pieno diritto, ci servirà, sia nella sua critica della modernità, sia nelle sue ponderazioni sul fatto tecnologico come tale, a compiere una visione d’insieme sul fatto tecnologico per i nostri tempi e costruire un rinnovato punto di osservazione socio-politica del mondo circondante.

Metodologia: Il metodo di lavoro sarà basato sull’analisi attenta e dettagliata dei testi proposti e di alcune delle loro ripercussioni all’interno della discussione contemporanea sulla tecnica e i suoi effetti sulla persona e la società umana. Il nostro metodo sarà vicino a quello del cosidetto flipped classroom.

Modalità di valutazione: Il voto finale dipenderà della congiunzione di diversi fattori, fra i quali molteplici esercizi di presentazione orale e scritta durante il semestre. La partecipazione è obbligatoria e l’aspettativa è quella di una cooperazione, anche dialettica, fra tutti i partecipanti. Il voto finale, dunque, sarà deciso durante il semestre. Non si prevede un esame finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

João J. VILA-CHÃ
João J. VILA-CHÃ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 C009 0 Centrale
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 C009 0 Centrale

Bibliography

  • A. GEHLEN, L’uomo delle origini e la tarda cultura: tesi e risultati filosofici. Milano-Udine, Mimesis, 2016; L’uomo: la sua natura e il suo posto nel mondo. Milano-Udine, Mimesis, 2010; R. GUARDINI, La fine dell’epoca moderna. Il potere. Brescia, Morcelliana, 1984; R. GUARDINI, Lettere dal lago di Como: la tecnica e l’uomo. Brescia, Morcelliana, 19932a ed.