FO1204  FILOSOFIA DELLA PERSONA E DEL PERSONALISMO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Comprendere il problema metafisico della persona e i contributi che diversi filosofi hanno cercato di dare al chiarimento della questione nel XX secolo, in quella che si può chiamare, come orientamento filosofico, la filosofia del personalismo. Verificare nell'esperienza di ciascuno l'affermazione che l'essere umano è una persona nella sua consistenza metafisica e nella sua relazionalità.

Contenuti: 1. La persona come problema metafisico. 2. La distinzione persona-natura. 3. La persona in San Tommaso. 4. Il personalismo di Emmanuel Mounier e di Paul Ludwig Landsberg. 5. Individuo, persona e bene comune in Jacques Maritain. 6. Persona, società e comunione in Nikolaj Berdjaev. 7. Il mondo personalistico in Husserl e la persona in Edith Stein. 8. Il pensiero dialogico e la persona in Romano Guardini. 9. Trascendenza: “L’altro nome della persona” in Karol Wojtyla. 10. Il ritorno della persona in Paul Ricoeur 11. L’apertura della persona in Xavier Zubiri. 12. Il personalismo sociale di Luigi Stefanini. 13. Alcune conclusioni.

Metodologia: Lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti e con un continuo riferimento ai testi dei filosofi e al loro specifico contributo al chiarimento del tema.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Aldo GIACCHETTI
Aldo GIACCHETTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliography

  • I testi da leggere dei filosofi studiati saranno indicati in classe. Alcuni possibili testi panoramici sono A. RIGOBELLO, Il personalism. Roma, Città nuova, 1975; M. SERRETTI (ed.), Il mistero della persona. Città del Vaticano, Lateran University Press, 2018.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 17, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z
Jun 17, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z