FO1501  LA CULLA DELLA FILOSOFIA: VIAGGIO STUDIO IN TURCHIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso, che si svolge come viaggio studio, introduce gli studenti ai luoghi e agli autori che hanno segnato l’inizio della filosofia – i filosofi naturalisti, cosiddetti “presocratici” – e all’ambiente che ha visto l’incontro tra cristianesimo e cultura greca, in particolare nella tradizione giovannea.

Contenuti: Il vivace ambiente intellettuale delle colonie greche della costa asiatica – Mileto, Efeso, Clazomene, Colofone – è la “culla” della filosofia, perché ha visto sorgere la domanda filosofica: i nomi di Talete, Anassimandro, Anassimene, Senofane, Eraclito, Leucippo, Anassagora, segnano l’inizio della riflessione filosofica sul mondo naturale, sul divino e sull’uomo. Ma l’attuale Turchia è anche un luogo molto importante per le origini cristiane, perché è una zona di comunità paoline e giovannee. Efeso è il luogo tradizionale di composizione del Quarto Vangelo e di sepoltura dell’Apostolo Giovanni. Il corso è quindi un duplice “pellegrinaggio” in cerca delle memorie dei filosofi e dei primi cristiani. Informazioni più dettagliate, anche riguardo alla modalità di iscrizione e ai costi, verranno pubblicate a tempo debito, tramite i canali della Facoltà.

Metodologia: Ogni giornata prevede una lezione di 2 ore e la visita guidata a uno o più luoghi di interesse, per un totale di 12 ore di lezione e 12 ore di visite.

Modalità di valutazione: Il viaggio studio in Turchia è un corso opzionale (3 ECTS). L’esame avrà forma di elaborato su uno dei temi trattat nel corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andrea CAVALLINI
Andrea CAVALLINI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Una bibliografia introduttiva verrà comunicata insieme alle informazioni pratiche per il viaggio studio.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.