FO1502  LA TERRA PROMESSA DELLA FILOSOFIA: VIAGGIO STUDIO IN GERMANIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso, che si svolge come viaggio studio, vuole far conoscere l’ambiente in cui sono maturate alcune correnti rilevanti del pensiero contemporaneo: l’Idealismo tedesco, la Fenomenologia, la Teoria critica. Spinti dall’esperienza in situ, incoraggia gli studenti alla lettura delle opere e degli autori tematizzati.

Contenuti: La Germania è un paese con molti luoghi che si collegano in modo significativo con la storia della filosofia moderna e contemporanea. Tra le varie opzioni, per motivi pratici, il viaggio si limita al Sudest, probabilmente alle città di Tübingen, Heidelberg, Frankfurt e Freiburg. Si studieranno i contesti che hanno visto la presenza degli Idealisti tedeschi (Schelling, Hegel), degli autori centrali per la Fenomenologia (Husserl, Heidegger, Stein) e dei membri della Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Habermas).
Informazioni più dettagliate, anche riguardo alla modalità di iscrizione e ai costi, verranno pubblicate a tempo debito, tramite altri canali.

Metodologia: Ogni giornata prevede una lezione di 2 ore e la visita guidata a uno o più luoghi di interesse, per un totale di 12 ore di lezione e 12 ore di visite.

Modalità di valutazione: Il viaggio studio in Germania può essere riconosciuto come corso opzionale (3 ECTS). Per chi desidera il ricono scimento dei crediti, l’esame avrà forma di elaborato su uno dei temi trattati nel corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Johannes STOFFERS
Johannes STOFFERS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Una bibliografia introduttiva verrà comunicata con congruo anticipo rispetto al viaggio studio.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.