FS1409  ARISTOTELE, "METAFISICA" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per la comprensione delle questioni centrali del pensiero metafisico aristotelico: scienza dei principi e delle cause prime (comprensione del divenire secondo i principi dell’essere), scienza dell’essere in quanto essere, scienza della sostanza, scienza dell’Atto puro (“pensiero di pensiero”).

Contenuti: Con la partecipazione fattiva di tutti gli studenti, durante il seminario verrà letta, analizzata e interpretata la Metafisica di Aristotele, pietra miliare della cultura occidentale in generale e opera di rifermento e di costante confronto critico di ogni riflessione metafisica in particolare, dall’antichità al pensiero contemporaneo.

Metodologia: Partecipazione attiva di ciascuno studente alla lettura, analisi, interpretazione e commento di libri decisivi dell’opera; preparazione di relazioni personali settimanali e discussione condivisa sulle questioni di volta in volta affrontate; redazione di un elaborato finale.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto: 1) della partecipazione fattiva di ogni studente alla discussione in classe; 2) della relazione che, a turno, ogni studente dovrà preparare e presentare alla classe; 3) dell’elaborato finale che ciascuno sarà tenuto a redigere.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Pavel REBERNIK
Pavel REBERNIK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • ARISTOTELE, Metafisica (testo greco a fronte), a cura di E. Berti, Roma-Bari, Laterza, 2017; oppure ARISTOTELE, Metafisica (testo greco a fronte), a cura di G. Reale, Milano, Bompiani, 2000 (edizione ampliata 2004); C. NATALI, Aristotele. Roma, Carocci, 2014; M. VEGETTI – F. ADEMOLLO, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino, Einaudi, 2016; P. DONINI, La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura. Roma, Carocci, 2007.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.