FS1411  QUESTIONI FILOSOFICHE NELLA FISICA E NELLA BIOLOGIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: 1. Acquisire una comprensione dei presupposti e delle conseguenze filosofiche della fisica e della biologia, sia antica che moderna. 2. Esplorare e riflettere criticamente su qualche questione di particolare interesse.

Contenuti: Il professore fornirà orientamenti generali a varie questioni filosofiche in fisica e biologia – ad esempio questioni sul metodo e verità nelle scienze, o sulla materia, causalità, spazio, tempo, caso, determinismo, complessità ecc. Tuttavia il contenuto più specifico del corso sarà determinato dalle scelte degli argomenti degli studenti per le loro presentazioni.

Metodologia: Il professore fornirà brevi lezioni frontali per motivi di orientamento generale, secondo il bisogno. La maggior parte del corso sarà dedicato alle presentazioni degli studenti e alle successive discussioni, guidate dagli studenti e moderate dal professore. Dopo la presentazione lo studente dovrà scrivere e presentare un saggio di 6-8 pagine, esplorando e riflettendo in modo più critico sul tema della presentazione.

Modalità di valutazione: Partecipazione attiva alla discussione in classe, 30%; la presentazione, 30%; il saggio, 40% .

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Paul MUELLER
Paul MUELLER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • M. ESFELD, Filosofia della natura. Fisica e ontologia. Torino, Rosenberg & Sellier, 2018; A. BORGHINI – E. CASETTA, Filosofia della biologia. Roma, Carocci, 2013.