FS1414  LE RADICI DELL'ATEISMO CONTEMPORANEO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Conoscere e valutare le posizioni critiche nei confronti delle religioni e analizzare gli scritti classici dell’ateismo contemporaneo. Dal punto di vista metodologico, l’obiettivo è il raggiungimento della capacità di discutere criticamente i problemi derivanti dalla lettura e di scrivere un saggio filosofico.

Contenuti: Esistono diverse linee di pensiero nella filosofia dell’ateismo. L’ateismo sistematico o forte si oppone positivamente a uno o più temi della teologia naturale. Gli attributi divini sono presentati come contradittori o gli argomenti a favore dell’esistenza di Dio come deboli. Paradossalmente, anche alcuni filosofi cristiani sostengono che il concetto di Dio è umanamente incomprensibile e le prove dell’esistenza di Dio sono deboli. L’ateismo nel senso debole non propone le prove contro il teismo. Semplicemente non c’è motivo per credere in Dio. Le spiegazioni scientifiche sono sufficienti a spiegare l’universo. Una forma più diffusa di ateismo è l’ateismo pratico, quando si agisce come se Dio non esistesse senza una qualche base teorica. Lo studio dell’ateismo è interessante perché combina elementi filosofici con elementi scientifici e ci aiuta a rivedere la filosofia e la scienza contemporanea sotto una luce diversa, sfidando le nostre credenze e le esperienze religiose.

Metodologia: Lettura attenta dei testi in preparazione dell’incontro in classe e discussione in classe delle questioni emerse dal testo. Ogni studente farà una presentazione su un tema che riguarda l’ateismo contemporaneo e la sua storia.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della presentazione (30%) e dell’elaborato finale (70%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

L’uboš ROJKA
L’uboš ROJKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 L103 1 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 L103 1 Lucchesi

Bibliography

  • S. CURCI, La nascita dell’ateismo: dai clandestini a Kant. Roma, LAS, 2011; G. DE LIGUORI, L’ateo smascherato: immagini dell’ateismo e del materialismo nell’apologetica cattolica da Cartesio a Kant. Firenze, Le Monnier Università, 2009; E. LECALDANO, Senza Dio. Bologna, Mulino, 2015; G. HYMAN, A Short History of Atheism, London, I.B. Tauris, 2010.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.