FS1415  NATURA: STORIA, SENSO E LIMITE DI UN CONCETTO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Acquisire consapevolezza nell’uso di “natura” e “naturale” nelle discussioni attuali, conoscendo la storia del significato e dell’uso dei termini nel pensiero occidentale.

Contenuti: Al cuore di alcune questioni attuali, come quella dell’identità sessuale e di genere oppure quella dell’impatto umano sull’ambiente, c’è il concetto di natura, usato come riferimento normativo sempre valido (è contro natura!) oppure come ideale (torniamo alla natura) o ancora come un puro prodotto culturale da superare. È un concetto ancora utile? Cosa indica, una essenza astorica o un costrutto culturale? Il seminario segue lo sviluppo di alcune coppie concettuali, dalla coppia physis e nomos dei Sofisti, a quella natura e cultura degli antropologi contemporanei, passando per quella natura e gratia dei teologi moderni, e analizza alcune problematiche attuali, mostrando la necessità di ripensare l’idea di natura.

Metodologia: Lettura personale di testi indicati dal docente, consegna di brevi pagine di commento, discussione comune in aula.

Valutazione dell’apprendimento: La valutazione finale avviene mediante elaborato sui testi e sui temi del seminario, e verifica il raggiungimento, da parte dello studente, degli obiettivi formativi.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Andrea CAVALLINI
Andrea CAVALLINI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 T300 3 Traspontina
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • I testi del seminario saranno forniti dal docente. Si possono utilmente consultare: PH. DESCOLA, Oltre natura e cultura. Roma, Raffaello Cortina Editore, 2021; H. DE LUBAC, Il mistero del soprannaturale. Milano, Jaca Book, 2017; R. SPAEMANN, Cos’è il naturale. Natura, persona, agire morale. Torino, Rosenberg & Sellier, 2012; E. MORIN, Il paradigma perduto. Che cos’è la natura umana? Milano, Bompiani, 1974.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.