FP2T05  DIO E L'ENIGMA DEL MALE: I DIBATTITI ATTUALI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Il corso si propone di introdurre gli studenti ai dibattiti che si intrecciano nel quadro della filosofia contemporanea intorno alla questione del male. Questione classica della teologia naturale, l’esistenza del male è stata dibattuta da diverse prospettive e da diverse posizioni filosofiche. Il corso cerca di dare accesso a questa pluralità di posizioni filosofiche attuali per condurre gli studenti a posizionarsi criticamente rispetto al tema di Dio di fronte al male.

Contenuti: Dio nella storia della filosofia: L’enigma del male nell’attuale tradizione anglosassone: 1.Eleonore Stump in un approccio neotomista alla sofferenza; 2. Nicholas Everitt e l’argomento dell’imperfezione come affermazione dell’ateismo; 3. Graham Oppy e il teismo come unica soluzione al male; 4. Yujin Nagasawa e la soluzione atea al problema del male.
L’enigma del male nella filosofia continentale: 1. Hans Jonas e Dio dopo Auschwitz; 2. Emmanuel Lévinas e lo scandalo delle teodicee; 3. Michel Henry e il male alla luce della sofferenza primordiale della vita immanente; 4. Emmanuel Falque e il corpo sofferente; 5. Miguel García-Baró e la dimensione agonica dell’esistenza umana

Metodologia: Per ogni sessione verrà analizzato un testo che, idealmente, dovrebbe essere letto in anticipo. In questo senso, ogni sessione sarà divisa tra una lezione magistrale, che introdurrà il tema e il testo, e un dibattito tra gli studenti basato sulle domande che il testo solleverà. Ogni studente sarà chiamato, a questo punto, a fare una breve presentazione orale.

Modalità di valutazione: Esame orale su 4 testi scelti in precedenza dallo studente.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Andreas GONÇALVES LIND
Andreas GONÇALVES LIND

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 C211 2 Centrale
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • E. FALQUE, Passare il Rubicone. Alle frontiere della filosofia e della teologia. Brescia, Morcelliana, 2017; É. GILSON, Dio e la filosofia. Milano, Massimo, 1984 ; M. HENRY, «Théodicée dans la perspective d’une phénoménologie radicale». In Phénoménologie de la vie, Tome IV. Paris, Presses Universitaires de France, 2004, pp. 81-94; H. JONAS, Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica. Genova, Il Melangolo, 1989; E. LÉVINAS, Tra noi. Saggi sul pensare all’altro. Milano, Jaca Book, 2016; A.E. MCGRATH, The Open Secret. A New Vision for Natural Theology. Oxford, Blackwell, 2008; N.N. TRAKAKIS (ed.), The Problem of Evil. Eight Views in Dialogue. Oxford, Oxford University Press, 2018.