FP2S10  LA CREAZIONE NELLA FILOSOFIA PATRISTICA E MEDIEVALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Far acquisire agli studenti conoscenze fondamentali relative alla tematica proposta, nel suo sviluppo storico, e favorire la formazione di competente riflessione critica sui problemi filosofici più importanti emergenti dalla trattazione di ciascun Autore.

Contenuti: 1. Eternità, creazione e tempo in Agostino. 2. La creazione in Dionigi e in Massimo il Confessore. 3. La natura creata in Scoto Eriugena. 4. La creazione secondo Tommaso d’Aquino. 5. La creazione in Bonaventura e in Duns Scoto.

Metodologia: Si seguirà lo sviluppo storico del tema attraverso l’esposizione del pensiero filosofico degli Autori presentati, anche con riferimenti ai loro testi. Gli studenti saranno invitati a lavorare su percorsi personalizzati di ricerca.

Modalità di valutazione: L’esame è orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Mario PANGALLO
Mario PANGALLO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 C009 0 Centrale
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 C009 0 Centrale

Bibliography

  • E. GILSON, La filosofia ne Medioevo dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo. Milano, Rizzoli, 2011; M. PANGALLO, Il Creatore del mondo. S. Severa-Roma, Casa Editrice Leonardo da Vinci, 2004.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 4, 2024 POMERIGGIO 15 - 19 . Verbal A Z
Jun 6, 2024 MATTINA 8 - 12.30 . Verbal A Z