FR215V  I "PENSIERI" DI PASCAL (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica

Obiettivi: Acquisire le abilità per approcciare un testo filosofico complesso in modo critico e così apprendere in che misura la struttura e origine dei testi influisca sulla comprensione dei loro contenuti.

Contenuti: «Ci sono libri dalla cui lettura si esce illesi, magari confortati, in ogni caso sostanzialmente identici a se stessi; e altri (pochi, anzi pochissimi) che è impossibile attraversare senza rimanervi sanguinosamente impigliati, senza riceverne un’impronta per così dire immedicabile. I Pensieri di Pascal appartengono in modo esemplare, per me, alla seconda delle due categorie» (G. Raboni). L’insieme dei frammenti che, a partire dalla loro prima edizione postuma nel 1670 abbiamo imparato a denominare Pensieri, rappresentano anche il cantiere ancora in fieri di un progetto apologetico nei confronti della religione cristiana, che la precoce morte del suo autore ha lasciato incompiuto ma non indecifrabile. Attraverso gli studi più recenti delle fonti manoscritte, cercheremo di ricostruire per quanto possibile la struttura portante del progetto apologetico pascaliano e di individuarne alcuni nuclei teoretici portanti.

Metodologia: l corso alternerà (a) spiegazioni frontali del professore e (b) discussioni preparate dagli studenti mediante un breve paper.

Modalità di valutazione: Per coloro che seguono il corso come Proprio la valutazione terrà conto del paper (40%) e dell’esame finale scritto (60%). Per coloro che scelgono il corso come Opzionale la valutazione terrà conto del paper (40%) e dell’esame orale finale (60%), ove lo studente sarà chiamato a commentare un breve passo dall’opera studiata nel corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Simone D'AGOSTINO
Simone D'AGOSTINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 F115 1 Frascara I e II ora con FR2015

Bibliography

  • B. PASCAL, Opere, a cura di D. Bosco, Brescia, Scolé, 2022; B. PASCAL, Frammenti, testo francese a fronte, a cura di E. Balmas, Milano, BUR, 1994; J. MESNARD, Sui “Pensieri” di Pascal. Brescia, Mor celliana, 2011; A. PERATONER, Pascal. Roma, Carocci, 2011; A. PERATONER, Blaise Pascal: ragione, rivelazione e fondazione dell’etica. Il percorso dell’Apologie. Venezia, Cafoscarina, 2002.