FR216V  LA SVOLTA TEOLOGICA DELLA FENOMENOLOGIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology

Obiettivi: Il corso si propone di introdurre gli studenti alla questione, sollevata nel 1991 da Dominique Janicaud, della possibile svolta teologica della fenomenologia (cosiddetta francese). Si tratta quindi di presentare agli autori oggetto della critica di Janicaud, autori come Lévinas, Henry, Chrétien, Lacoste, Marion, tra i tanti, comprendendo la risposta che essi hanno sviluppato in questo dibattito fino ai giorni nostri. L’obiettivo centrale del corso è quello di portare gli studenti a prendere una posizione ragionata su questa svolta e sul suo significato.

Contenuti: I. Introduzione all’approccio fenomenologico; II. La critica sviluppata da Janicaud contro la svolta teologica della fenomenologia III. Ma si tratta di una svolta? 1. Jean-Yves Lacoste; 2. Jean-Louis Chrétien; 3. Jean-Luc Marion; 4 Emmanuel Gabellieri.
IV. Ma la svolta abbandona la fenomenologia o piuttosto la completa? 1. Paul Ricoeur; 2. Emmanuel Lévinas; 3.Michel Henry; 4. Emmanuel Falque.

Metodologia: Le lezioni si alterneranno tra lezioni teoriche (LT) e pratiche (LP). Le LT combineranno una componente espositiva e sistematica con l’analisi e la discussione partecipata dei principali argomenti trattati. L’obiettivo della LT è quello di offrire un’introduzione sistematica agli argomenti in discussione. Per quanto riguarda le LP, queste consisteranno nell’analisi e nella discussione di testi relativi agli argomenti esposti nelle LT.

Modalità di valutazione: Esame scritto su tutto il materiale insegnato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Andreas GONÇALVES LIND
Andreas GONÇALVES LIND

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0 aula C009 con FR2016
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0 aula C009 con FR2016

Bibliography

  • J.-F . COURTINE, (ed.). Phénoménologie et théologie. Paris, Criterion, 1992 ; A. GON\'c7ALVES LIND – B. NOBRE – J.C. ONOFRE PINTO, (ed.). God in French Phenomenology, Revista Portuguesa de Filosofia, vol. 76/2-3, 2020; M. HENRY, Incarnation. Pour une philosophie de la chair. Paris, Seuil, 2000; J.-L. MARION, D’ailleurs, la Révélation. Paris, Grasset, 2020; P. RICOEUR, Écrits et conférences, Tome V : La religion pour penser. Paris, Seuil, 2021.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 7, 2024 POMERIGGIO 14 - 18 . Verbal A Z