FS2462  ARISTOTELE, "DE ANIMA" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Si tratta di leggere attentamente e interpretare una parte di un'opera assai importante nella storia della filosofia, cercando di capire anche l'influsso di questa parte nella storia della filosofia e della Chiesa, utilizzando specialmente il commento di S. Tommaso d'Aquino.

Contenuti: Lo studio del terzo libro del De anima, con attenzione agli argomenti generali e ai brani particolari scelti.

Metodologia: Ogni partecipante del seminario è obbligato leggere la lettura assegnata per ogni seduta del seminario. Inoltre, ogni settimana, ogni partecipante del seminario è obbligato a spedire al professore, attraverso la posta elettronica, un elaborato di non più di una pagina che tratta un tema legato alla lettura per quella settimana.

Modalità di valutazione: Il criterio di valutazione principale sarà la capacità dello studente di capire e di esporre bene il pensiero di Aristotele come espresso in questa parte del De anima, utilizzando il commento di S. Tommaso e/o di altri autori storici o contemporanei.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Kevin FLANNERY
Kevin FLANNERY

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • G. MOVIA (trad. / ed.), Aristotele: Anima. Milano, Rusconi, 1996; G. MOVIA, Aristotele, l’Anima: Traduzione, introduzione e commento. Napoli, Loffredo, 1979; W.D. ROSS (ed.), Aristotelis De Anima. Oxford Classical Texts, Oxford, Clarendon, 1956; A.M. PIROTTA (trad. / ed.), Sancti Thomae Aquinatis In Aristotelis Librum De Anima Commentarium. Torino, Marietti, 1959.