FS2464  BONAVENTURA, "BREVILOQUIUM" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Il seminario, attraverso la lettura e discussione (in traduzione italiana e con qualche riferimento al testo latino) dell’opera, intende far familiarizzare gli studenti con la filosofia e teologia “scolastica”, così da prepararli sia alla ricerca che all’insegnamento.

Contenuti: L’università di Parigi nel tredicesimo secolo è stata un eccezionale laboratorio intellettuale, ove si sono formati e confrontati alcuni tra i più influenti pensatori “latini”. Nello “studio dei frati minori” (in cui era inserita una delle cattedre della facoltà di teologia) Bonaventura ha sintetizzato nel Breviloquium (a beneficio di studenti e lettori) i contenuti fondamentali della teologia, cercando di renderli intelligibili con il ricorso a ragioni di rilevanza anche filosofica. Si leggeranno parti scelte dell’opera, soprattutto quelle attinenti a tematiche antropologiche (come quella del libero arbitrio).

Metodologia: Con il contributo continuo e fattivo di tutti si discuterà volta per volta una sezione testuale, introdotta a turno dai partecipanti. Specifici esercizi ermeneutici saranno assegnati volta per volta. Nel corso del seminario verranno approfonditi alcuni aspetti metodologici e contenutistici relativi alla ricerca e alla didattica nell’ambito della filosofia medievale.

Modalità di valutazione: La valutazione finale terrà conto di tre aspetti egualmente importanti: la partecipazione complessiva alle discussioni, l’esposizione orale assegnata e il breve elaborato da preparare nel corso del semestre e da consegnare entro la fine del seminario.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Andrea DI MAIO
Andrea DI MAIO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 T305 3 Traspontina
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • BONAVENTURA DA BAGNOREGIO, Opuscoli Teologici/2 (Breviloquio), edizione bilingue latino-italiana. Roma, Città Nuova, 2005 (sono disponibili traduzioni anche in spagnolo, francese, tedesco e inglese).

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.