FS2465  TOMMASO, "DE VERITATE", Q.21-22 (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Alla fine del seminario, lo studente dovrà essere in grado di rispondere a domande come: che cos'è la bontà? Qual è la relazione della bontà con l'ente, con la verità, con la volontà, con Dio? Tali domande costituiscono punti fondamentali della metafisica del bene, di cui si occuperà il seminario.

Contenuti: La “Questio disputata de veritate” costituisce una delle prime e più importanti opere del neo magister Tommaso d'Aquino all'università di Parigi. Le questioni 21 e 22 trattano del bonum trascendentale e mostrano come Tommaso applichi il suo principio fondamentale secondo cui ens et bonum et verum convertuntur. Mentre verum costituisce un altro nome dell’ente per la sua relazione con l'intelletto, il nome bonum aggiunge all’ente la relazione con la volontà. L'ente è desiderato come buono perché soddisfa un desiderio della volontà umana di perfezionare la propria natura. Tuttavia, il bonum può venire solo dopo la comprensione della verità dell'ente, il che dimostra che un tema cruciale del De Veritate è quello del vero bene, in cui sono implicate e armonizzate le facoltà dell'intelletto e della volontà.

Metodologia: Lettura/analisi del testo e presentazioni orali da parte degli studenti.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe e dell’elaborato finale (max. 10 pp.) su uno dei temi trattati nelle sessioni.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Wellistony CARVALHO VIANA
Wellistony CARVALHO VIANA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F111 1 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F111 1 Frascara

Bibliography

  • TOMMASO D’AQUINO, Opera omnia on line: Thomas de Aquino, Opera omnia (corpusthomisticum.org); F. ANTONELLA, La verità e il bene: ‘veritas’, ‘bonitas’, ‘verum’ e ‘bonum’ nelle “Quaestiones disputatae de veritate” di Tommaso d’Aquino. Roma, Aracne, 2013; J. RIBEIRO DIAS, A Noção metafísica de bem nas Quaestiones disputatae de veritate de s. Tomás de Aquino. Lisboa; Braga, Tip. Ed. Franciscana, 1970; G. ÉTIENNE, Il tomismo: introduzione alla filosofia di san Tommaso d'Aquino. Milano, Jaca Book, 2011.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.