FS2467  ANSELMO D'AOSTA, "PROSLOGION" (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione

Obiettivi: Leggere e capire il Proslogion nella sua interezza, nel quadro del percorso di ricerca di Anselmo e in considerazione della sua rilevanza per il suo tempo nonché per la storia della filosofia e della teologia naturale. Poterne ricostruire e considerare criticamente – anche in dialogo con autori e istanze della modernità e della contemporaneità – il percorso speculativo con un’attenta comprensione dei principi in esso operanti, dell’ unum argumentum – nelle sue varie formulazioni –, dell’ argumentatio ad esso collegata, nonché dei suoi esiti nei diversi temi che tocca. Iniziare a muoversi nel campo della ricerca anselmiana, cominciando ad usarne i fondamentali strumenti (sia in ambito testuale che bibliografico) e a conoscerne alcuni significativi interpreti.

Contenuti: Introduzione generale al percorso biografico, agli scritti e al pensiero di Anselmo. Il Proslogion: intenti ed occasione; la sua relazione con il Monologion; la fede che cerca l’intelletto e il suo rapporto con l’indagine sola ratione; il piano dell’opera e il suo percorso di ricerca. Dialettica, preghiera, contemplazione. L’ unum argumentum e l’ argumentatio dei capitoli 2-4 relativamente all’esistenza di Dio. La figura dell’ insipiens e la sua rilevanza. Le obiezioni di Gaunilone e la risposta di Anselmo. Alcune interpretazioni dell’ argumentum anselmiano nella storia del pensiero. Principi e formulazioni operanti nel Proslogion. Gli attributi della natura divina. Sensibilità e impassibilità, onnipotenza, giustizia e misericordia, eternità. “Qualcosa di maggiore di quanto si possa pensare” e la “luce inaccessibile”. Gioia, amore e conoscenza nel cammino terreno e nel compimento escatologico.

Metodologia: Introduzione iniziale generale all’opera e ai suoi temi da parte del docente, con proposta di un percorso progressivo e di una metodologia di lettura. Presentazioni preparate dagli studenti su parti del testo nel quadro del percorso di lettura indicato e/o su piste di approfondimento da loro proposte e concordate col docente. Dibattito e riflessione partecipata.

Modalità di valutazione: La valutazione si basa sulla presentazione fatta dallo studente in una particolare seduta con lui concordata, sulla sua partecipazione al dibattito nelle altre sedute e su un elaborato finale che riveli la conoscenza del testo e ne discuta un tema fondamentale (che può essere anche inerente a quanto presentato in aula dallo studente).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stefano MARCHIONNI
Stefano MARCHIONNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 L301 3 Lucchesi
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 L301 3 Lucchesi

Bibliography

  • ANSELMO D’AOSTA, Monologio e Proslogio. Milano, Bompiani, rist. 2017; P. GILBERT, Le Proslogion de S. Anselme. Silence de Dieu et joie de l’homme. Roma, Editrice Pontificia Università Gregoriana, 1990 ; M.M. OLIVETTI (ed.), L’argomento ontologico, (Archivio di filosofia, 58). Padova, Cedam, 1990; S. MARCHIONNI, «Silenzio e ricerca di Dio nel Proslogion di Anselmo d’Aosta», in B. ANIELLO – D. KOWALCZYK (ed.), Silenzio, polifonia di Dio. Roma, G&B Press, 2020. Altri testi saranno suggeriti all’occorrenza.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.