TBS059  ESPERIENZA DI DIO IN AMOS (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Contenuti: Amos, il più antico dei profeti classici, è particolarmente incisivo perché riesce a percepire e incarnare in maniera provocante la passione di Dio per l’uomo. Nel suo libro il pathos divino si manifesta in una sinfonia di sentimenti ed emozioni persino contradittori.

Obiettivi: Il seminario si prefigge anzitutto di esaminare alcuni testi che svelano la percezione del divino da parte di Amos attraverso visioni e ascolto. Sul piano metodologico, un’attenzione particolare verrà data all’acquisizione dell’approccio comunicativo e pragmatico da applicare nell’esegesi dei testi.

Metodologia: Dopo alcune sedute di presentazione del tema e del metodo, ogni studente dovrà cimentarsi con un testo da preparare e proporre in classe, per discuterne con gli altri partecipanti.

Modalità di valutazione: Si terrà conto dell’esposizione del proprio testo in classe, dei lavori settimanali e della partecipazione alla discussione.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Elzbieta M. OBARA
Elzbieta M. OBARA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 T300 3 Traspontina
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Grilli, M. – Guidi, M. – Obara, E.M., Comunicazione e pragmatica nell’esegesi biblica, Lectio 10, GBPress, Cinisello Balsamo 2016; Alter, R., L’arte della poesia biblica, GBPress, Torino-Roma 2011; Bianchi, C., Pragmatica del linguaggio, Laterza, Roma-Bari 2003, 20052; Domaneschi, F., Introduzione alla pragmatica, Studi Superiori 945, EUT - Edizioni Università di Trieste, Roma 2014; Lucci, L., Amos: introduzione, traduzione e commento, Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, 14.2, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; Paul, S.M., Amos. A Commentary on the Book of Amos, Fortress Press, Minneapolis, MN 1991.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.