TBC032  PASSIONE E CORAGGIO NELLA TESTIMONIANZA DEI PROFETI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology , Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Nelle scelte di vita e in circostanze difficili, i Profeti biblici rimangono, ancora oggi, testimoni esemplari per tutti coloro che non intendono muoversi guidati dalla paura di perdere quel che si crede di essere o di avere, ma dal coraggio e dalla passione. In effetti, il profeta decide di non fuggire, continuando a fare quello che deve essere fatto... nonostante la paura, convinto che c’è qualcosa di più importante della propria quiete e della salvaguardia di sé.

Obiettivi: Il corso si prefigge di mostrare come il cuore pulsante del coraggio dei profeti sia la partecipazione al pathos divino, tanto per quel che concerne la stessa vocazione quanto lo svolgimento della missione. Denunciare gli abusi in tutti gli ambiti — religioso, sociale e politico —, richiamare alla fedeltà a Dio e alla Sua giustizia, aprire alla speranza nei tempi di disperazione esigono dal Profeta di non cedere al timore ma di continuare a dare voce a ciò che di giusto Dio gli chiede.

Contenuti: Nel corso verrà esposto anzitutto il concetto teologico del pathos divino, ossia il Suo coinvolgimento nella storia degli uomini, e il concetto della syn-patheia che guida i Profeti nella loro missione. Analizzando alcune pericopi della letteratura profetica del Primo Testamento si illustreranno gli ambiti specifici e i casi concreti in cui gli inviati divini hanno agito con coraggio e si evidenzieranno i risvolti pragmatici per il lettore di oggi.
Metodologia
: Lezioni frontali

Modalità di Valutazione: Esame orale

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Elzbieta M. OBARA
Elzbieta M. OBARA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C215 2 Centrale
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C215 2 Centrale

Bibliography

  • Verrà proposta per ogni argomento trattato nel corso delle lezioni.